Contributi europei per associazioni settore istruzione

Contributi per associazioni attive a livello europeo nel settore dell'istruzione e della formazione

La Commissione Europea ha emanato un Bando per Contributi per associazioni attive a livello europeo nel settore dell’istruzione e della formazione. La finalità è quella di sostenere l’esistenza di associazioni europee di qualità che contribuiscano all’attuazione del programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010" e/o ad accrescere la conoscenza del processo di integrazione europea attraverso l’istruzione e la formazione.

Possono presentare domanda di sovvenzione associazioni senza scopo di lucro; legalmente costituite e stabilite da più di due anni in uno degli Stati UE, dei Paesi EFTA/SEE o in Turchia; che operino nel settore dell’istruzione e della formazione a livello europeo, perseguendo obiettivi chiaramente definiti nel loro statuto; che perseguono un obiettivo di interesse generale europeo (art. 162 del Reg. (CE) n. 2342/2002); che svolgano attività compatibili con le priorità del programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010" e/o contribuiscano ad accrescere la conoscenza del processo di integrazione europea attraverso l’istruzione e la formazione; che comprendano associazioni-membri stabilite in almeno 12 Stati UE; che svolgano la maggior parte delle loro attività negli Stati UE, nei Paesi EFTA/SEE e/o nei Paesi candidati.

Il Bando prevede la concessione di una sovvenzione di funzionamento destinata a sostenere le spese correlate al programma di lavoro 2009 di associazioni europee attive a livello europeo nel settore dell’istruzione e della formazione. Può trattarsi, ad esempio, di associazioni di genitori e studenti, di associazioni di professionisti del settore educativo (docenti, educatori, operatori che si occupano di orientamento, ecc.), di associazioni rappresentative di organismi di istruzione e/o formazione, di associazioni che trattano determinati aspetti o temi relativi all’istruzione e/o formazione oppure che si occupano di istruzione e/o formazione in materia di integrazione europea.

I progetti devono essere presentati entro il 23 dicembre 2008.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link al Bando pubblicato sul sito della Commissione Europea