Contributi per le organizzazioni di volontariato di protezione civile nel triennio 2019-2021

Scadenza:

31/12/2021

Parole chiave:

Protezione civile, potenziamento attrezzature e mezzi, formazione cittadinanza, informazione, cultura protezione civile, formazione operatori.

Soggetto promotore:

Dipartimento della Protezione Civile.

Soggetti ammessi:

Possono presentare domanda le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco centrale del Dipartimento della Protezione Civile e le organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
I progetti nazionali devono essere presentati direttamente al Dipartimento (protezionecivile@pec.governo.it).
I progetti regionali delle organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali devono essere inviati alle Direzioni di protezione civile delle Regioni o delle Province Autonome di appartenenza.
I progetti locali devono essere inviati al Dipartimento tramite pec e per conoscenza, alla competente Regione o Provincia autonoma.

Ambiti di intervento/attività finanziabili:

Le richieste di contributo possono rientrare in una delle seguenti misure:

  • 1) Potenziamento attrezzature e mezzi sia mediante l’acquisizione di nuove attrezzature e mezzi sia mediante potenziamento ed ampliamento delle capacità tecniche di mezzi già in possesso.
  • 2) Diffusione della cultura della protezione civile mediante la formazione e l’informazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile, anche volti a favorire l’avvicinamento dei giovani alle attività del volontariato di protezione civile, sul territorio e in rapporto con le istituzioni locali.
  • 3) Miglioramento della preparazione tecnica mediante lo svolgimento delle pratiche di addestramento e di ogni altra attività, anche a carattere formativo, diretta a conseguire una maggiore efficacia dell’attività espletata dalle organizzazioni, con particolare riferimento alle tematiche della tutela della salute e della sicurezza dei volontari.

Spese ammissibili:

spese funzionali al progetto.

Contributo massimo ammissibile:

Ogni organizzazione può presentare una sola richiesta di contributo annuale. Le attività delle misure 1 sono finanziabili fino al 75% del valore del progetto, mentre per le attività delle misure 2 e 3 la richiesta di contributo può corrispondere al 95% dell’importo progettuale.

Cofinanziamento:

Le attività delle misure 1 devono essere cofinanziate fino al 25% del valore del progetto, mentre per le attività delle misure 2 e 3 la richiesta di cofinanziamento può corrispondere al 5% dell’importo progettuale (cofinanziamento).

Link al bando:

https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/decreto-del-capo-dipartimento-della-protezione-civile-del-12-maggio-2020

Vuoi partecipare a un bando?
Richiedi una consulenza in Progettazione: analisi territorio, benchmarking, studio di fattibilità

Le consulenze sono gratuite ma devono essere prenotate:
► Andria: delegazionebarinord@csvbari.com
► Bari: consulenza@csvbari.com