Corro per il Volontariato

Presentazione Volontariato in Corsa

VOLONTARIATO IN CORSA
Presentata in conferenza stampa la 5 km della solidarietà che sfilerà domenica 16 giugno da Piazza del Ferrarese a Punta Perotti a Bari

Corro per il volontariato” è lo slogan che risuonerà nei 5 Km della solidarietà a Bari, da Piazza del Ferrarese a Punta Perotti e ritorno, domenica 16 giugno 2019, start ore 10.00.

È stato presentato oggi in conferenza stampa presso il bistrot Reverso l’evento “Volontariato in corsa”, la 1ª gara non competitiva, organizzata dal Centro di servizio al volontariato San Nicola con la collaborazione tecnica dell’ASD Runners del Levante, che unirà volontari e non sotto un unico slogan per la prima volta in Puglia.

La gara podistica quest’anno arricchirà la XIII edizione di “Volontariato in Piazza”, la manifestazione di promozione del volontariato organizzata dal CSV San Nicola il volontariato di Terra di Bari che vedrà gli enti di Terzo settore protagonisti dell’animazione di Piazza del Ferrarese con stand, spettacoli, animazione per bambini, simulazionimusica con il dj set di Misspia.

“Sarà una corsa che darà una grande visibilità al mondo del volontariato” ha affermato Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola. “La corsa ha un duplice significato in questa occasione – continua la presidente – È attività fisica, ma anche espressione dell’azione dei volontari che “corrono” nella comunità anticipando i bisogni del territorio e offrendo una risposta innovativa e tempestiva. I volontari corrono tutti i giorni per lo sviluppo delle comunità”.

È quanto ha sottolineato anche Francesca Bottalico, assessore uscente al Welfare del Comune di Bari nuovamente eletta nelle ultime amministrative: “I volontari attraverseranno la città con tutto ciò che fanno ogni giorno, senza sosta. Questa corsa rappresenta la sfida culturale dei cittadini attivi che vogliono costruire comunità migliori”. Un messaggio di cui la corsa si fa strumento: “Lo sport è aggregazione e in quanto tale è una delle facce del volontariato che opera anche per creare legami solidi tra le persone” ha dichiarato Pietro Petruzzelli, assessore uscente allo Sport del Comune di Bari nuovamente eletto nelle ultime amministrative.

Importante il supporto tecnico dell’ASD Runners del Levante per l’organizzazione dell’evento, rappresentata in conferenza stampa dal presidente Leonardo Valerio.