Corso Alzheimer

Alzheimer Italia Bari e Alzheimer Italia Alberobello organizzano in collaborazione con il Centro di Neuropsicologia il corso "L'Assistenza al paziente con Alzheimer. Aspetti neuropsicologici, riabilitativi, psicosociali e clinici, rivolto a psicologi e operatori. Le lezioni si terranno presso l'Hotel Oriente di Bari (corso Cavour 32).

PROGRAMMA
12 novembre 2012.
Valutazione Neuropsicologica e Riabilitazione
Prof.ssa Mapelli Daniela – docente associato presso l'Università degli Studi Di Padova
Durante il seminario, in particolare, focalizzerà l'attenzione sull'importanza della valutazione neuropsicologica nell'indagine dei processi cognitivi integri e/o deficitari, quale conditio sine qua non della successiva pianificazione personalizzata dell'intervento riabilitativo.

19 Novembre 2012
Il modello Gentle Care
Dott.ssa Elena Bortolomiol – referente italiana di un nuovo modo di pensare all'assistenza della persona con demenza nelle UVA, RSSA, RSA.
Il Modello Gentle Care è infatti un modello di assistenza e di cura “protesico” per la vita delle persone affette da demenza: è cioè un modello di assistenza in cui, alla persona con demenza, viene restituita la dignità e il diritto di essere accudito secondo le sue esigenze, abitudini e possibilità, all'interno di un ambiente che rispecchi il più possibile il calore della propria casa.

26 Novembre 2012
La comunicazione con il Paziente Alzheimer
Dott. Pietro Vigorelli – medico, psicoterapeuta, Presidente del Gruppo Anchise (Associazione per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana centrata sulla parola e sull'Approccio capacitante). Il suo prezioso intervento ci indirizzerà verso un nuovo modo di comunicare con la persona con demenza, definito dal professore, “Approccio Capacitante”, che si basa sul riconoscimento delle Competenze Elementari della conversazione, il riconoscimento delle Identità Molteplici e dei Mondi possibili (il Mondo del prima e il Mondo del dopo), nonché del punto di vista e del sistema di valori delle persone con demenza.

3 Dicembre 2012
Le cure non farmacologiche
Dott.ssa Katia Pinto – psicologa dell'Unità di Riabilitazione Alzheimer della Casa Divina Provvidenza di Bisceglie e Vice-Presidente dell'Associazione AlzheimerBari.
Durante il corso del seminario, presenterà le diverse terapie non farmacologiche che, nel corso degli anni, hanno dimostrato di essere, insieme alla terapia farmacologica, necessarie e fondamentali nel rallentare il decadimento cognitivo della persona con demenza, ma soprattutto nell'impatto significativo sulla qualità di vita, sull'umore, sulla percezione soggettiva di benessere e sulla riduzione dei disturbi comportamentali.

MAGGIORI INFORMAZIONI
alzheimerbari@libero.it
tel. 0805563647