Corso di formazione: “Comunicazione sociale”.

Quanto è efficace la comunicazione delle associazioni di volontariato? Perché il pubblico e i media dovrebbero essere attenti al nostro messaggio e non a quello di chi opera nello stesso settore? Comunicare il volontariato, toccare tematiche sociali di interesse pubblico, non è di per se’ sufficiente a coinvolgere il target di riferimento. La comunicazione cosiddetta sociale, proprio in considerazione della moltitudine dei messaggi anche analoghi proposti contemporaneamente, deve essere particolarmente efficace, d’impatto, deve avvalersi di immagini appropriate e veicolata. Le idee brillanti necessitano di una comunicazione all’altezza. Faremo un viaggio nella comunicazione sociale per comprendere meglio come educare, sensibilizzare e coinvolgere il pubblico al quale ci rivolgiamo, senza trascurare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie digitali, descrivendone le responsabilità anche attraverso casi specifici. Dalla teoria alla pratica il passo è breve. Sfrutteremo quanto appreso per individuare una comunicazione efficace per un evento organizzato dai partecipanti, quali raccolte fondi inerenti assistenza nel campo della ricerca, o più semplicemente promozionale. Oltre a un approfondimento stesso sul concetto di comunicazione sociale, valuteremo i linguaggi, gli assetti psicologici, su cui fanno leva alcuni approcci comunicativi.

Il corso di formazione  “Comunicazione sociale” organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, è rivolto a tutti volontari, è gratuito. La metodologia didattica prevede una prima parte da svolgersi anche in modalità FAD (Formazione A Distanza) e una seconda parte solo di esercitazioni laboratoriali presso la sede di Bari.

Nella scheda di iscrizione occorre precisare se si vuole partecipare “in aula” presso una delle sedi del CSV “San Nicola” oppure a distanza richiedendo il link di accesso ai contatti sotto indicati, solo per la Formazione teorica (Prima parte).

Prima Parte: Formazione teorica FAD

Data e ora: 22 febbraio 2016 dalle 16.00 alle 18.00
Sedi: Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Vitantonio di Cagno 30, Bari
Sportello Operativo del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Piave 79, Andria
Relatore: Antonio Loconte

Seconda Parte: Attività laboratoriali (solo nella sede di Bari)

Data e ora: 29 febbraio 2016 dalle 15.30 alle 19.30
Sede: Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, via Vitantonio di Cagno 30, Bari
Relatore: Antonio Loconte

Per il rilascio dell’attestato è indispensabile frequentare entrambi i moduli.

MAGGIORI INFORMAZIONI
formazione@csvbari.com
tel. 080/5640817
fax 080/5669106

Scheda di iscrizione