Da martedì 12 a venerdì 15 Settembre 2023 dalle 15:00 alle 19:00, “Cantieri Spaziali: persone, progetti e possibilità” propone il corso di formazione: «Giving the Neighborhood a (Type) Face» con Elio Salichs da TwoPoints.Net e Alessandro Tartaglia da La Scuola Open Source e FF3300.
Corso in lingua inglese rivolto a tutti e tutte.
È utile una conoscenza pregressa in design, calligrafia, tipografia o type design e sapere comunicare e comprendere l’inglese.
Iscrizioni gratuite
Avreste mai pensato di progettare un sistema tipografico con le 26 lettere dell’alfabeto sulla base delle forme che emergono da un quartiere?
Questo workshop ti aiuterà a sviluppare capacità di pensiero e progettazione sistemici, osservare il mondo come una fonte di ispirazione, conoscere e comunicare con il quartiere.
Programma
- Giorno 1
- Introduzione: Lezione sul design modulare con esempi storici e contemporanei.
- System Safari: Faremo una passeggiata nel quartiere documentando i moduli, le griglie e i sistemi che potrebbero condurre a font modulari.
- Giorno 2
- Valuteremo e analizzeremo le immagini scattate durante il System Safari e decideremo quali idee evolvere in font. Inizio fase di digitalizzazione.
- Giorno 3
- Il font verrà primariamente applicato su una serie di poster lanciando dei messaggi diretti al quartiere. Alla fine del giorno inizierà la fase di stampa.
- Giorno 4
- L’ultimo giorno appenderemo i poster nelle strade del quartiere.
Questa formazione è all’interno del progetto Cantieri Spaziali: persone, progetti e possibilità.
Operazione cofinanziata dal POR PUGLIA FSE 2014-2020, Asse Prioritario IX – Azione 9.3.
Progetto “BARI COMMUNITY HUB – PARTE FSE” Codice MIR A0903.5 – CUP J99I22000230006 CIG: Z333A3EF85
Maggiori informazioni
https://spazio13.org/giving-the-neighborhood-a-type-face