Corso on line “Volontariato e mondo globale. Volontari: dono & risorsa”

Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie

Con il patrocinio del Centro Cattolico di Bioetica. Quota d’iscrizione 40€ da versare tramite bonifico bancario
Banca: Intesa San Paolo
Iban: IT85 H030 6909 2171 0000 0072 697
Intestato a: Master & Congressi S.r.l.
Causale: “Quota d’iscrizione Corso Volontariato e mondo globale seguito da cognome e nome dell’iscritto”.

  • AMCI - Associazione Medici Cattolici Italiani
  • martedì 10 Ottobre 2023
    martedì 7 Novembre 2023
    martedì 28 Novembre 2023
    martedì 12 Dicembre 2023
  • 20:30 – 22:30
  • on line
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Dal 10 Ottobre al 12 Dicembre 2023, AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani organizza il corso on line “Volontariato e mondo globale. Volontari: dono & risorsa”.
Con il patrocinio del Centro Cattolico di Bioetica.

Accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.
Quota d’iscrizione 40€ da versare tramite bonifico bancario
Banca: Intesa San Paolo
Iban: IT85 H030 6909 2171 0000 0072 697
Intestato a: Master & Congressi S.r.l.
Causale: “Quota d’iscrizione Corso Volontariato e mondo globale seguito da cognome e nome dell’iscritto”

Info: Maria Grazia Sinibaldi 339 42 90 588 – grazia.sinibaldi@gmail.com

Programma

Gli incontri si tengono dalle 20:30 alle 22:30

  • Martedì 10 Ottobre – Volontariato e Terzo settore. Lo stato dell’arte
    • Relatori: Enrico Larghero – Carla Corbella
    • Moderatore: Fabrizio Fracchia
  • Martedì 7 Novembre – Volontariato in Italia
    • Relatori: Roberto Balagna – Cardenia Casillo Moderatore:
    • Fabrizio Fracchia
  • Martedì 28 Novembre – Missioni e volontariato nel mondo
    • Relatori: Ugo Marchisio – Ugo Pozzoli
    • Moderatore: Maria Grazia Sinibaldi
  • Martedì 12 Dicembre – Il futuro del volontariato: prospettive a confronto
    • Relatori: Giovanni Bersano – Davide Maggi
    • Moderatore: Enrico Larghero
    • Conclusioni: Fabrizio Fracchia

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.

Martedì 6 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, il Nodo Galattica di Trani ospita la tappa di “Puglia ti vorrei – Agenda Giovani Puglia 2026-2029”, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, in piazzetta San Francesco a Trani.

“Puglia ti vorrei”: a Trani il percorso partecipativo per l’Agenda Giovani Puglia

Un incontro per raccogliere bisogni, idee e proposte sulle politiche giovanili regionali dei prossimi anni

Giovani e realtà del territorio a confronto per contribuire alla costruzione dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029, attraverso bisogni, idee e proposte su lavoro, formazione, cultura, spazi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Disabilità e lavoro: incentivi per le assunzioni

Un incontro informativo sulle opportunità dell’Avviso regionale per favorire l’occupazione delle persone con disabilità

L’incontro è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro, professionisti, associazioni e cittadinanza interessati a conoscere incentivi e agevolazioni per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

Giovedì 1 Ottobre 2026 dalle 18:00 alle 19:30, Rete Malattie Rare APS - ETS organizza on line su Zoom il webinar “Il cittadino «partecipante» alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale”.

Il cittadino “partecipante” alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale

Un webinar per capire come possono essere utilizzati i dati sanitari nella ricerca, quali diritti restano esercitabili e cosa cambia con l’intelligenza artificiale

Pazienti, caregiver, familiari e cittadinanza al centro di un confronto sull’uso dei dati sanitari nella ricerca scientifica, per comprendere opportunità, limiti e diritti.

Presentazione dei programmi all’estero e delle borse di studio Intercultura 2027/2028

Incontri informativi per conoscere concorso, destinazioni, programmi scolastici e opportunità di studio

Programmi scolastici all’estero 2027/2028, modalità del concorso, borse di studio, testimonianze di studentesse e studenti che hanno vissuto un’esperienza di studio fuori dall’Italia.

3ª edizione “Difendiamo le donne”

Stage gratuito di autodifesa dedicato alle donne

Una giornata di prevenzione, consapevolezza e formazione pratica per offrire alle donne strumenti utili alla sicurezza e alla tutela personale. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.