Corso riconoscimento fauna selvatica

Dal 16 marzo al 13 aprile 2019 il WWF Alta Murgia Terre Peucete organizza il Corso di riconoscimento della fauna selvatica presso il Laboratorio Urbano Rigenera a Palo del Colle in viale della Resistenza.

L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra il WWF Alta Murgia Terre Peucete, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari e il Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle.
Cinque incontri per avvicinarsi al mondo dello studio della fauna selvatica. Conoscere gli ambienti in cui vivono gli animali, le tecniche d’interpretazione dei segni che lasciano al loro passaggio, conoscere le nozioni base per il primo soccorso degli animali rinvenuti ed esaminare la normativa vigente in materia di fauna selvatica. Questo l’obiettivo del corso: incoraggiare i giovani ad avvicinarsi al bellissimo mondo del volontariato, ma anche promuovere collaborazioni tra Associazioni e Istituzioni.
Il corso è suddiviso in due parti: teorica e pratica

Parte teorica: 5 lezioni presso il Laboratorio Urbano Rigenera a Palo del Colle.

16 marzo ore 16.00-18.00 (Riconoscimento gli uccelli, mammiferi presenti in Puglia)
23 marzo ore 16.00-18.00 (Gli ambienti Naturali Italiani)
30 marzo ore 16.00-18.00 (Le tracce degli animali)
6 aprile 16.00-18.00 (Animali alloctoni e specie invasive)
13 aprile ore 16.00-18.00 (Rinvenimento selvatici feriti e primo soccorso, segnalazione autorità competenti e normativa vigente. Norme di sicurezza e dispositivi di protezione. Modalità di cattura,contenimento e trasporto in sicurezza).

Parte pratica: 2 uscite sul campo

Il corso è gratuito e possono partecipare tutti gli attivisti e simpatizzanti del WWF, ma per problemi logistici è necessaria la prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: wwfaltamugia.terrepeucete@gmail.com

CONTATTI

Sig. Francesco D’Onghia al numero 333 223 3730
Avv. Giuseppe Regina al numero 347 012 4336

SCARICA LA LOCANDINA
Locandina