Csv e Comune di Altamura verso un Protocollo d’Intesa

Il Comune di Altamura stipulerà un protocollo di intesa con il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari. La Sindaca Rosa Melodia e l’Assessora ai Servizi Sociali Annunziata Cirrottola hanno accolto la richiesta di collaborazione della presidente del CSV, Rosa Franco, nell’ambito dell’incontro di promozione che si è svolto giovedì scorso ad Altamura.

Il protocollo d’intesa coinvolgerà l’amministrazione comunale e il CSV “San Nicola” per diffondere la cultura della solidarietà, valorizzare le competenze maturate all’interno del volontariato, creare una rete di sinergie tra le associazioni, coniugare lo spirito di gratuità e la gestione economica delle risorse.

È stato avviato, inoltre, un confronto con le associazioni di volontariato di Altamura nell’ottica di andare oltre una connotazione locale, seguendo un processo di crescita e sviluppo di reti e relazioni.

Il Comune di Altamura accoglierà una mostra sul volontariato, ospiterà incontri formativi per i volontari, inserirà il link al sito web del CSV “San Nicola” sul portale istituzionale e attiverà uno sportello informativo ad Altamura.
L’obiettivo condiviso è rinnovare la visione del volontariato perché la sua missione e i suoi valori siano orientati non solo allo sviluppo della singola organizzazione, ma dell’intera comunità, secondo i principi della pluralità, della sussidiarietà e della gratuità.