Csv-Prefettura di Bari: siglato il protocollo d’intesa

Oggi il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" e la Prefettura di Bari hanno firmato un Protocollo d'Intesa per la realizzazione di azioni comuni. Un firma importante quella tra la Prefettura di Bari e il Csv “San Nicola” che hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa, approvato dal Ministero degli Interni. Una firma significativa che consolida il rapporto tra il volontariato e gli enti pubblici. Nello specifico il Protocollo prevede in l’individuazione di azioni comuni per la valorizzazione della conoscenza delle realtà associative e delle esigenze del territorio, per realizzare percorsi formativi indirizzati a gruppi di volontari e operatori sociali, nonché eventi di promozione del volontariato per una più diffusa coscienza civile.

Il prefetto, Antonio Nunziante, ha affermato in conferenza stampa: “Il coinvolgimento del volontariato è significativo perché agisce per il recupero della parte sana della società. Con la repressione non si va lontani, ma se si fa una corretta prevenzione, anche attraverso il volontariato, la società non può che trarne beneficio

La presidente del Csv “San Nicola”, Rosa Franco, aggiunge: “È un momento solenne perché in tutti questi anni il volontariato non è stato ben visto dalle istituzioni ed è stato considerato zavorra dalla società perché esso era ed è animato da altri valori. Il Protocollo è il riconoscimento che quei valori, la solidarietà e la gratuità, sono le fondamenta della società e, pertanto, il volontariato ha un ruolo chiave all’interno della comunità”.

SCARICA IL DOCUMENTO
icon Protocollo Csv – Prefettura di Bari (120.11 kB)