Cyberbullismo: al “Lotti” di Andria incontro dei volontari CSV con studenti e docenti

cyberbullismo csvBullismo e bullismo virtuale: di questo si è parlato il 28 marzo, presso l’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Riccardo Lotti” di Andria (BT), in occasione dell’incontro preliminare del progetto di Servizio Civile Nazionale del CSV “San Nicola” G.U.S. (Generative Urban Schools) per cui sono stati selezionati i volontari 2016/2017.

cyberbullismo csv

Durante l’incontro, dopo una breve introduzione sul SCN e sul ruolo svolto presso il CSV San Nicola, i quattro volontari partecipanti – Marcella De Girolamo, Giulia Gonnella, Samantha Pistillo e Riccardo Resta – hanno intrattenuto con gli studenti dell’Istituto andriese un intenso e proficuo dibattito sul cyberbullismo, tema oggetto del progetto. I giovani studenti, infatti, si sono fin da subito dimostrati partecipi ed interessati alla materia trattata, di grande attualità soprattutto tra la popolazione scolastica.

cyberbullismo csv

Dalla discussione è emersa, dunque, la volontà congiunta di volontari, CSV San Nicola (rappresentato nell’occasione dal direttore, Ettore Ruggiero, e dal coordinatore dell’area formazione, Giovanni Montanaro) e studenti di proseguire con la proposta progettuale. Il passo successivo, infatti, sarà la realizzazione di brevi video spot per sensibilizzare al tema del bullismo e del cyberbullismo da parte degli studenti, che consegneranno il prodotto del loro lavoro in una serie di tre sportelli d’ascolto istituiti dai volontari del SCN tra aprile e maggio presso la sede distaccata di Andria del CSV “San Nicola”. I risultati della votazione verranno comunicati in un incontro finale che si terrà, sempre presso l’istituto “Lotti”, a metà maggio.