Dal non profit al profit: economia e finanza etica in rete

Innovazione sociale del non profit e percorsi progettuali comuni con il profit

Rrivolto agli studenti degli Istituti Gorjux-Vivante-Tridente, agli operatori del Terzo Settore e a tutti gli interessati
La scelta della data del 31 Ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio, sottolinea l’importanza della tutela del risparmio come valore per la partecipazione attiva dei cittadini e la promozione di iniziative comuni.

Giovedì 31 Ottobre 2024 alle 8:30, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio e nell’ambito del Progetto PCTO A.S. 2024/2025, l’Associazione Interforze Protezione Civile OdV – AIOS Protezione Civile,  in collaborazione con l’Istituto Superiore Gorjux Tridente Vivante, organizza l’incontro “Dal non profit al profit: economia e finanza etica in rete”, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Gorjux Tridente Vivante, in via Bovio 13 a Bari.

L’incontro mira a esplorare le possibilità di collaborazione tra il settore non profit e quello profit.
È rivolto agli studenti degli Istituti Gorjux-Vivante-Tridente, agli operatori del Terzo Settore e a tutti gli interessati
La scelta della data del 31 Ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio, sottolinea l’importanza della tutela del risparmio come valore per la partecipazione attiva dei cittadini e la promozione di iniziative comuni.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione scrivendo a mail1951gp@gmail.com.

Saluti istituzionali

  • Donato Ferrara, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Gorjux Tridente Vivante
  • Ludovico Abbaticchio, Garante dei Diritti dei Minori del Consiglio Regione Puglia

Introduzione
Giacomo Pellegrino, Presidente Nazionale di AIOS Protezione Civile
“Capitale umano, sostenibilità economica, partnership con pubblica amministrazione e mondo profit”

Interventi

  • Eva Selvaggiuolo, Avvocato e Consulente Corporate Finance
    “Il sistema bancario, il non profit e il profit”
  • Christian Tomasicchio, Presidente Giovani Industriali Confindustria Bari/Bat
    “Il successo economico e il bene comune non sono nemici”
  • Sante Pellegrino, Professional Trader – Educazione e Comunicazione Finanziaria
    “L’intelligenza artificiale: impatto sulla gestione del risparmio – prospettive per i giovani”

Conclusioni
Antonio M. La Scala, Docente di Diritto Penale – V. Presidente Fondatore GENS NOVA
“Come difendere il risparmio con la educazione finanziaria”

Laboratorio e Attività Formative
La giornata prosegue con il Laboratorio: l’educazione e lo sport come strumento per il contrasto alla violenza ai minori condotto da Giovanna Paparella, Fondatrice di Gym Boutique Lifestyle Club Doo Sarajevo, e Gianni Martellini, Istruttore Federale Arti Marziali Difensive di genere.

Le organizzazioni del Terzo Settore stanno assistendo già da alcuni anni ai cambiamenti sociali e culturali che caratterizzano le modalità di impegno sociale odierno: non ci sono più i volontari di una volta! Stanno cambiando i contesti della partecipazione, le strutture organizzative, le modalità per rendersi utili e attivarsi per gli altri. Nonostante l’evidente necessità di alcune organizzazioni di affrontare un inevitabile e necessario ricambio generazionale, la diminuzione del numero dei volontari, sono oltre cinque milioni e mezzo (dati ISTAT al 2021) le persone che in Italia fanno volontariato in modo organizzato o individuale. In questo notevole numero di volontari, molte sono le organizzazioni che all’interno detengono professionalità e strutture che potrebbero declinare un futuro occupazionale in partnership con il “profit”, creando reti e… lavoro! È il risveglio della economia e finanza etica in chiave sociale, condividendo mission e vision di investimenti in risorse umane e finanziarie. Quali e quanti sono i profili e le caratteristiche dei volontari appartenenti a questa prospettiva che la riforma del terzo settore ha imposto, in maniera corretta, al fine di scremare quelle associazioni che, con l’appellativo “volontariato”, hanno generato una disaffezione da parte della comunità? In quale misura il volontariato contribuisce effettivamente a renderci un paese migliore con la economia e la finanza etica? Proponiamo il convegno in cui affrontare questi temi e aprire un confronto tra diverse esperienze multidisciplinari.

Associazione Interforze Protezione Civile OdV – AIOS Protezione Civile

Corso Tecnologie Assistive nel mercato del lavoro

Promuovere l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

La formazione gratuita permetterà di comprendere il ruolo chiave degli ausili tecnologici nei contesti lavorativi, fornendo le competenze necessarie per una corretta applicazione delle soluzioni più idonee per creare ambienti inclusivi e accessibili.

Mercoledì 6 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00, l'Università della Terza Età - Carpe Diem, nell’ambito delle proprie attività per la promozione della lettura, promuove l'iniziativa “La Valigia di Lettori alla Pari 2024” presso la Biblioteca Comunale di Bitetto.Mercoledì 6 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00, l'Università della Terza Età - Carpe Diem, nell’ambito delle proprie attività per la promozione della lettura, promuove l'iniziativa “La Valigia di Lettori alla Pari 2024” presso la Biblioteca Comunale di Bitetto.

La Valigia di Lettori alla Pari

Libri in simboli, in Braille, libri tattili, ad alta leggibilità, Silent book e libri in LIS

Potrai conoscere, sfogliare e leggere diverse tipologie di libri accessibili

Attivati come Volontario per l’Educazione!

Recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 18 anni

Puoi aderire se sei maggiorenne. È necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 13:00-19:30) oppure il sabato o la domenica (nella fascia oraria 9:30-19:30). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.
È previsto l’affiancamento stabile di un volontario, adeguatamente formato, a un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio on line.

Mercoledì 6 Novembre 2024 alle 17:30 Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. tiene il primo incontro “Bisogni e obiettivi” di “eI Program - Emotional Intelligence Program”, percorso di formazione personalizzato per rispondere a stress e malessere negli educatori, presso la Biblioteca "Giovanni Bovio" di Trani. Promosso da Fondazione Vincenzo Casillo in collaborazione con Anto Paninabella OdV, Move on e Univox APS

“eI Program – Emotional Intelligence Program”

Primo incontro “Bisogni e obiettivi”

Percorso formativo incentrato sulle competenze emotive, ma più che un corso standard e frontale, mira a essere una coccola per il benessere mentale di genitori, docenti e educatori che potranno sperimentare uno stile di apprendimento pratico ed evidence based.

Martedì 5 Novembre 2024 alle 9:30, Centro Regionale Audiolibro Puglia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia ETS-APS e Comitato Regionale Puglia Unicef Italia organizzano il convegno “Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche” nella Sala A. Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1 a Bari.Martedì 5 Novembre 2024 alle 9:30, Centro Regionale Audiolibro Puglia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia ETS-APS e Comitato Regionale Puglia Unicef Italia organizzano il convegno “Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche” nella Sala A. Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1 a Bari.

“Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche”

Giornata di riflessione a più voci sul tema dell'inclusione delle bambine e dei bambini ciechi o ipovedenti

Progetto interregionale per la lotta al tumore: dalla prevenzione fino al fine vita

Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna

“Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’integrazione dei servizi, abbiamo creato una rete che coinvolge quattro regioni del Sud Italia, insieme a una cordata di enti del Terzo settore, per garantire un accesso più equo alla salute ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai caregiver.”

“Parliamone – Psicoaperitivo”

Ciclo di incontri per il benessere psicologico

  • Ifinapulia APS
  • martedì 5 Novembre 2024
    martedì 3 Dicembre 2024
    mercoledì 11 Dicembre 2024
    giovedì 2 Gennaio 2025
  • 18:30
  • presso il Maperò, l'After, l'Agape Lounge Bar, l'Antico Commercio e lo Sportello Primo Passo
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Rassegna di incontri con esperti della salute mentale che combinano l’atmosfera di un aperitivo con il tema del ritmo, esplorato attraverso conversazioni e riflessioni sul benessere psicologico.

Scuola di Fondazione Barilla per giovani con grandi sogni culinari e poche possibilità

Terza edizione “Saranno Cuochi”

– 8 settimane di corso dal 31 Marzo al 23 Maggio 2025
– lezioni della durata di 6,5 ore al giorno per 5 giorni a settimana
– classi teoriche tenute dal tema di esperti di Fondazione Barilla
– classi di pratica tenute chef qualificati provenienti da tutta Italia
– vitto, alloggio, diaria compresi
– educatori e tutor a supervisione per l’intera durata del corso
– Stage/Collocamento – ameno 2 mesi – retribuito in strutture gastronomie, GDO, ristoranti su tutto il territorio nazionale