Dialoghi Off, quadruplicati i numeri della rassegna rispetto allo scorso anno

19 incontri, 18 realtà del Terzo settore, 52 relatori, 1659 partecipanti, di cui 517 studenti e 42 docenti, 5 Istituti Scolastici

Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione registrata durante gli incontri realizzati nell’ambito de I Dialoghi Off – dichiara la presidente del CSV San Nicola ETS Rosa Franco

Devo ringraziare tutte le associazioni che hanno sostenuto questa iniziativa – dichiara il direttore del CSV San Nicola ETS Alessandro Cobianchi

19 incontri, 18 realtà del Terzo settore, 52 relatori, 1659 partecipanti, di cui 517 studenti e 42 docenti, 5 Istituti Scolastici. Quadruplicati, rispetto allo scorso anno, i numeri de “I Dialoghi Off”, la rassegna promossa dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS – in collaborazione con le associazioni del territorio -, che si è svolta dal 18 al 21 settembre nell’ambito della 24ª edizione de “I Dialoghi di Trani – Umanità” dell’associazione La Maria del Porto – APS. Novità di questa edizione, gli incontri organizzati per le scuole e che hanno trovato una grandissima partecipazione tra gli studenti.

“Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione registrata durante gli incontri realizzati nell’ambito de I Dialoghi Off – dichiara la presidente del CSV San Nicola ETS Rosa Franco –. Questi numeri dimostrano non solo come le associazioni del territorio possano essere un bacino fondamentale per la crescita di un vero e proprio Welfare culturale, ma soprattutto raccontano di un bisogno, testimoniato dalle tantissime persone che hanno seguito e hanno partecipato attivamente agli appuntamenti. Il livello del dibattito emerso in ciascuna sessione è la prova tangibile dell’energia e della dedizione con cui le associazioni hanno dato vita a questa rassegna: sono stati tanti i temi sviscerati e tutti, indistintamente, sono stati trattati con grande intelligenza. Non da ultimo, ringrazio tutti coloro che si sono spesi in questa iniziativa per il grande lavoro di rete portato avanti: abbiamo dimostrato, ancora una volta, che investire nella cultura e nella solidarietà è il modo più efficace per tessere le trame di una comunità più forte e consapevole”.  

Attraverso presentazioni di libri, laboratori, reading, proiezioni e spettacoli teatrali, sono stati diversi gli argomenti – tutti sotto il comune denominatore del tema scelto per l’edizione 2025 de I Dialoghi di Trani – Umanità – che sono stati trattati. Dall’antimafia sociale, con la proiezione del docufilm dedicato a Francesco Marcone – dirigente dell’Ufficio del Registro di Foggia assassinato per il suo impegno contro la corruzione -, alla questione femminile con il Tango delle Morgane – spettacolo teatrale ispirato a Morgane di Michela Murgia -. Dal dramma delle traversate in mare e delle frontiere invalicabili con “Non è stato il mare. Né a Cutro. Né altrove. Né prima. Né dopo”, il libro-testimonianza, a “Le voci silenziate dell’accoglienza”, un viaggio tra le storie di migranti e operatori, per raccontare l’autentica realtà dell’accoglienza. In particolare gli studenti, vivamente coinvolti, hanno contribuito in modo significativo alla discussione su tematiche a loro particolarmente sentite, dall’emergenza del bullismo alle dinamiche intrinseche della Generazione Z.

“Devo ringraziare tutte le associazioni che hanno sostenuto questa iniziativa – dichiara il direttore del CSV San Nicola ETS Alessandro Cobianchi – non solo per la competenza, la dedizione e la generosità impressa in ogni singolo incontro, ma anche e soprattutto per l’attenta pianificazione della struttura della manifestazione. I numeri registrati sono davvero incoraggianti: questa rassegna ha confermato come il concetto di Welfare culturale si stia diffondendo e radicando nella nostra comunità. Vedere riconosciuta l’importanza della letteratura sui temi sociali, vederla vissuta non come evento occasionale ma come elemento essenziale del benessere sociale e della qualità della vita, è per noi la conferma che stiamo investendo nella giusta direzione. Le opere che affrontano storie di marginalità, inclusione, diritti e resilienza non sono semplici narrazioni: sono specchi critici che ci costringono a guardare la realtà e, allo stesso tempo, finestre che ci offrono nuove prospettive e soluzioni. Ecco perché continueremo a sostenere queste preziose sinergie”.

I Dialoghi Off si sono svolti grazie al contributo di: GEP – Gruppo Educhiamoci alla Pace OdV Bari, AGAVE, Leggo quando voglio ETS – Bari, Insieme per la Vita OdV – ETS – Corato, Associazione Italiana Trapianti Fegato ODV – Delegazione Puglia, Comune di Trani – Area Welfare, UNESCO sezione di Trani, AIPLA – Associazione Italiana per l’Aforisma, Associazione Periplo OdV -Ets, Comunità Oasi2, Associazione Culturale Marluna Teatro, Rosa Maria Ciritella CPIA-BAT “Gino Strada” con i contributi del CPIA 1 Bari “Alessandro Leogrande”, Comitato Dante Alighieri – Sezione di Trani, Associazione Archivio MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e Libera Puglia, Lega Navale Trani, Associazione Culturale TRANINOSTRA.

Dal 9 all'11 Ottobre 2026 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza “Camp Trani – I luoghi del riscatto sociale”, un'esperienza dedicata ai e alle giovani tra 18 e 28 anni che desiderano approfondire i temi della legalità, della partecipazione civica e del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.Dal 9 all'11 Ottobre 2026 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza “Camp Trani – I luoghi del riscatto sociale”, un'esperienza dedicata ai e alle giovani tra 18 e 28 anni che desiderano approfondire i temi della legalità, della partecipazione civica e del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

Camp Trani – I luoghi del riscatto sociale

Tre giorni per conoscere, condividere e diventare protagonisti del cambiamento

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS in collaborazione con Società Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco, Cooperativa di comunità Porta Nova e Presidio di Trani di Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie APS
  • venerdì 9 Ottobre 2026
    sabato 10 Ottobre 2026
    domenica 11 Ottobre 2026
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Le iscrizioni si aprono a Settembre: iscriviti alla nostra newsletter per gli aggiornamenti.

La Scuola PINS! punta a rafforzare l’autonomia progettuale degli ETS delle province di Bari e BAT, valorizzando la capacità del volontariato di immaginare il cambiamento e contribuire alla rigenerazione delle comunità.La Scuola PINS! punta a rafforzare l’autonomia progettuale degli ETS delle province di Bari e BAT, valorizzando la capacità del volontariato di immaginare il cambiamento e contribuire alla rigenerazione delle comunità.

A breve, la terza edizione della Scuola PINS! Progettisti di Innovazione Sociale

Un percorso laboratoriale per trasformare i bisogni delle comunità in progetti concreti

La Scuola PINS! punta a rafforzare l’autonomia progettuale degli ETS delle province di Bari e BAT, valorizzando la capacità del volontariato di immaginare il cambiamento e contribuire alla rigenerazione delle comunità.

Lunedì 27 Luglio 2026 alle 17:45, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, in piazzetta San Francesco 1 a Trani. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Trani. Presentazione degli Avvisi pubblici a cura del progettista Gennaro Gigli.Lunedì 27 Luglio 2026 alle 17:45, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, in piazzetta San Francesco 1 a Trani. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Trani. Presentazione degli Avvisi pubblici a cura del progettista Gennaro Gigli.

Presentazione degli Avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net | Bari – BAT

Nuove opportunità per il Terzo Settore, gli Enti e le reti territoriali

Lunedì 20 Luglio 2026 alle 18:00, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, on line su piattaforma Zoom e in presenza nella Sala Verde del Palazzo di Città in piazza Marconi 12 a Corato. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Corato. Partecipa on line iscrivendoti al seguente link:Lunedì 20 Luglio 2026 alle 18:00, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, on line su piattaforma Zoom e in presenza nella Sala Verde del Palazzo di Città in piazza Marconi 12 a Corato. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Corato. Partecipa on line iscrivendoti al seguente link:

Presentazione degli Avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net

Nuove opportunità per il Terzo Settore, gli Enti e le reti territoriali

Mercoledì 6 Maggio 2026 alle 16:30, il Comune di Putignano e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Coltivare la comunità - Creatività e nuove opportunità per gli Enti del Terzo settore”, nel Foyer del Teatro comunale Giovanni Laterza, in corso Giuseppe Garibaldi 5.Mercoledì 6 Maggio 2026 alle 16:30, il Comune di Putignano e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Coltivare la comunità - Creatività e nuove opportunità per gli Enti del Terzo settore”, nel Foyer del Teatro comunale Giovanni Laterza, in corso Giuseppe Garibaldi 5.

Coltivare la comunità – edizione Putignano

Creatività e nuove opportunità per Enti del Terzo Settore

L’amministrazione comunale di Putignano e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS incontrano gli Enti del Terzo Settore per presentare i bandi attivi e avviare un confronto operativo sulle opportunità.

Martedì 17 Marzo 2026 dalle 17:00 alle 19:00, il Comune di Acquaviva delle Fonti e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Bandi e opportunità per Enti del Terzo Settore”, nella Sala C. Colafemmina in Atrio Palazzo di Città 1.Martedì 17 Marzo 2026 dalle 17:00 alle 19:00, il Comune di Acquaviva delle Fonti e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Bandi e opportunità per Enti del Terzo Settore”, nella Sala C. Colafemmina in Atrio Palazzo di Città 1.

Bandi e opportunità per Enti del Terzo Settore – edizione Acquaviva delle Fonti

Incontro pubblico con gli Enti del Terzo Settore di Acquaviva delle Fonti

Intervengono:
– Marco Lenoci, sindaco Acquaviva delle Fonti
– Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS
– Immacolata Morano, Assessora alle politiche sociali del Comune di Acquaviva delle Fonti
– Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS
– Francesco Capone, progettista