Diamo spazio alla Solidarietà

Diamo spazio alla SolidarietàIn base ad un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Ministero della solidarietà sociale, il simbolo della solidarietà è stato portato a bordo dello Shuttle STS-120, lanciato nello spazio il 23 ottobre 2007 nell’ambito della missione dedicata alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale ISS.
La missione, guidata da Paolo Nespoli, è stata chiamata ESPERIA, dal nome che gli antichi Greci usavano per riferirsi alla penisola italiana. Il nome è stato scelto per sottolineare che la missione costituisce una grande dimostrazione delle potenzialità della tecnologia italiana.

In occasione del lancio della navicella, il Ministero della solidarietà sociale in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione ha indetto il Concorso “Diamo spazio alla Solidarietà”, rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle classi V delle scuole primarie. Il Concorso si propone di promuovere presso i cittadini più giovani il tema della solidarietà (rispetto agli anziani, ai poveri, agli immigrati, ai nomadi, ai disabili…).  

Le opere vincitrici riceveranno un premio in denaro, che sarà attribuito alla scuola per il sostegno a iniziative umanitarie e/o per l’acquisto di materiale didattico. Gli alunni delle classi premiate riceveranno invece uno zainetto contenente materiale informativo, matite, portachiavi, spille e altri oggetti, tutti recanti il logo della solidarietà.

Far pervenire il “prodotto”  in concorso,  entro e non oltre lunedì 31 marzo 2008 a
Direzione Generale per lo Studente
Segreteria del Direttore Generale
Via Ippolito Nievo n° 35
00153 Roma

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al concorso pubblicato sul sito del Ministero della Solidarietà Sociale