DIFFONDIAMO LA LETTERATURA DEL VOLONTARIATO 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
ANGSA – MONOPOLI
Progetto:
DIFFONDIAMO LA LETTERATURA DEL VOLONTARIATO
Abstract:
Il problema di sensibilizzazione al volontariato è spesso interamente culturale, per questo è utile avvicinare al volontariato i bambini.
Un ciclo di incontri presso le scuole elementari porteranno alla diffusione di questa cultura sin dalla più tenera età. Il ciclo di incontri, in ogni caso, è aperto anche alle famiglie, agli insegnanti e alla cittadinanza tutta. Elemento di innovazione è il progetto stesso: ciascun racconto del libro che sarà presentato e che fungerà da spunto per la discussione, mostrerà un aspetto e un ambito diverso di volontariato. La lettura costituisce quindi il mezzo principale per instillare, sin dall'infanzia, la cultura del volontariato. AI termine del progetto le persone seguite saranno in grado di avere cognizione precisa del senso più completo del volontariato, ma anche di conoscerne lo spettro ampio di possibilità e di ricaduta, in termini positivi, sul volontario stesso. 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012