Divenire giovani custodi della Natura #GIOVANIDEE

Martedì 30 Giugno inizia il progetto “Mare d’Inverno” di Legambiente Trani, coordinato con ESC – Corpo Europeo di Solidarietà.
Progetto promosso dal CSV San Nicola con il concorso #GIOVANIDEE

L’area costiera a nord di Trani, una città a vocazione fortemente turistica, versa, paradossalmente, in uno stato di degrado da oltre 50 anni, ormai.
Legambiente Trani vuole coinvolgere l’intera comunità, partendo dai giovani e dalle Scuole, nel recupero di quest’area naturalistica di cruciale importanza per la città, deturpata da decenni di scarichi industriali, abbandonata e vandalizzata.

Il progetto Mare d’Inverno di Legambiente non serve solo a recuperare il tratto costiero e restituirlo alla pubblica fruizione e al turismo, ma anche ad aiutare le generazioni più giovani a mettere in pratica, con azioni concrete, il loro acuto senso di responsabilità nei confronti della Natura.

Prima della pandemia, abbiamo visto i giovani manifestare per risvegliare negli adulti una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. Quello che gli adulti più responsabili possono fare, fin da subito, per sostenerli, è fornire loro tutti gli strumenti utili e adeguati a formarsi e prepararsi al meglio per divenire custodi del futuro.

Mare d’Inverno di Legambiente Trani coinvolge studenti e cittadini in interventi di tutela ambientale e sensibilizzazione: allestimento di un sentiero ciclo-pedonale, pulizia degli arenili del tratto costiero, piantumazione di specie arboree autoctone.

Partecipano gli studenti della città di Trani, del 2° Circolo didattico Mons. Petronelli, della Scuola Statale Secondaria di I grado Gen. E. Baldassarre, Liceo Statale Classico Linguistico Scienze Umane Francesco De Sanctis, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Aldo Moro.

Partner del progetto sono: Comune di Trani, Anima Terrae, Teatri di Pace, Colore degli anni, MSAC, Unione degli Studenti Trani.

Programma

Incontri in streaming online aperti a tuttihttps://meet.jit.si/giovanidee dalle 16:00 alle 18:00:

  • martedì 30 Giugno
  • venerdì 3 Luglio
  • venerdì 10 Luglio

Da Luglio a Settembre, dalle 16:00 alle 18:00, si svolgono attività pratico formative di volontariato in presenza e su prenotazione per garantire il distanziamento sociale, secondo il seguente calendario:

  • giovedì 2 Luglio
  • martedì 28 Luglio
  • giovedì 6 Agosto
  • venerdì 28 Agosto
  • venerdì 4 Settembre
  • giovedì 10 Settembre
  • venerdì 18 Settembre

Dopo una fase iniziale di formazione teorica in presenza, i volontari percorreranno il litorale, opportunamente distanziati, per individuare e segnalare la presenza di rifiuti e saranno coinvolti in attività di pulizia della costa.

Infine, mercoledì 23 Settembre 2020, dalle 16:00 alle 18:00, i volontari saranno impegnati in attività di piantumazione di specie arboree autoctone, lungo la costa Nord.

Le attività di volontariato saranno riprese e videoregistrate attraverso un drone.

Martedì 29 Settembre 2020, Legambiente Trani promuoverà consegnerà i video delle attività agli Istituti scolastici per favorire la promozione del volontariato.

Banner Il mare d'inverno - Legambiente Trani #GIOVANIDEE CSV San Nicola