Donazione sangue e prevenzione

L’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” – FIDAS organizza per Sabato 24 Novembre ore 17.00 un convegno sul tema "Gli esami del donatore di sangue: Quale Prevenzione?" che si terrà ad Altamura presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” in via Parisi 1.
Il convegno pone l’accento su quello che è il primo momento di “incontro” tra l’aspirante donatore e il mondo della donazione: la verifica della sua idoneità al dono. La donazione del sangue, infatti, deve avvenire garantendo la massima tutela della salute di chi la effettua e, al contempo, deve evitare che possano determinarsi effetti sfavorevoli per i pazienti che ne beneficeranno. La selezione del donatore è, quindi, finalizzata a stabilirne l’idoneità in tale duplice ottica e consta di varie fasi – quali la visita medica e l’esecuzione di una serie di esami – le quali, consentendo di “fotografarne” lo stato di salute, costituiscono un importante momento di medicina preventiva per il donatore stesso. Nell’esperienza quotidiana, però, accade che alcuni donatori chiedano al medico della Struttura trasfusionale (o che sia addirittura quest’ultimo a proporli) ulteriori esami, non finalizzati alla loro selezione, ma in nome di una eventuale estensione del momento di medicina preventiva connesso all’atto donazionale.

Le domande a cui questo convegno vuole rispondere sono quelle che spesso i donatori e le Associazioni si pongono: Quale rilevanza ha la medicina preventiva derivante dalla selezione del donatore? Quali informazioni per la salute si possono ricavare dagli esami sul donatore? E poi: L’esecuzione di ulteriori esami, in aggiunta a quelli previsti dalla legge, “richiesti” dai donatori oppure “offerti” loro da alcune Strutture trasfusionali costituisce una modalità percorribile, corretta e valida per estendere la prevenzione ad altri settori?
Aprirà i lavori la Presidente della FPDS-FIDAS, prof.ssa Rosita Orlandi, e, dopo il saluto del Sindaco della città di Altamura dott. Mario Stacca, del presidente delle Sezione FPDS-FIDAS di Altamura sig. Pasquale Nucera e del Vicepresidente Nazionale FIDAS prof. Antonio Bronzino, interverranno, illustrando le loro relazioni ciascuno nel proprio ambito di specializzazione, il dott. Raffaele Laricchia, Trasfusionista, Direttore UOC SIMT Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti, la dott.ssa Costanza Morea, Cardiologo, Dirigente Medico UOC Cardiologia Ospedale “Madonna delle Grazie” – AS Matera, il dott. Vito Mancini, Urologo, Dirigente Medico UOC Urologia Ospedale “Madonna delle Grazie” – AS Matera, il dott. Antonio Minenna, Endocrinologo, Dirigente Medico Medicina Interna ASL Bari – Distretto Altamura/Gravina, il dott. Massimiliano Bonifacio, Ematologo, Presidente FIDAS Verona e Consigliere Nazionale FIDAS. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Altamura.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Prof.ssa Rosita Orlandi
Presidente Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue”, FIDAS-FPDS
Tel./Fax 0805219118
fidas_fpds@yahoo.it