DOWNTOUR 2019

Dal 23 al 26 giugno 2019, l’AIPD organizza il Downtour in giro per Bari e provincia, un viaggio in camper per raccontare i 40 anni di lotta delle persone con sindrome di Down.

Il Downtour è una iniziativa dell’AIPD Nazionale per celebrare i 40 anni dalla sua costituzione. Si tratta di una staffetta in camper iniziata il 21 marzo (Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down) che terminerà il 13 ottobre (Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down) dopo aver fatto tappa in 37 città italiane, tra cui Bari.

Attraverso una serie di eventi che saranno realizzati nelle diverse città, l’AIPD racconterà i 40 anni di lotta contro il pregiudizio e, soprattutto, le conquiste e i cambiamenti che in questo tempo hanno visto protagoniste le persone con sindrome di Down.

Un viaggio, innanzitutto, per mostrarsi: oggi, infatti, le persone con sindrome di Down si incontrano facilmente per strada, sui mezzi pubblici, a scuola e anche nei luoghi di lavoro, e poi, per rivendicare il diritto ad avere le stesse opportunità delle altre persone. E ’quello che anche l’Aipd di Bari, attiva da 35 anni, vuole ribadire in questo particolare ed importante evento.

Il camper stazionerà a Bari dal 23 al 24 giugno mentre il 25 giugno proseguirà per Corato, ospitato dalla Fondazione “Vincenzo Casillo”.Durante la tappa, l’equipaggio distribuirà materiale informativo e sarà a disposizione di chi volesse conoscere più da vicino il mondo delle persone con sdD. A fronte di una libera donazione, inoltre distribuirà un gadget ricordo del tour.