È fatto giorno APS: «Teatro NonViolenza» | Educazione civica – legalità

Banner teatro NonViolenza Educazione civica legalità Ideattiva 2022 CSVSN
Banner teatro NonViolenza Educazione civica legalità Ideattiva 2022 CSVSN

Dal 9 al 23 Novembre 2022, si tiene a Terlizzi, “Teatro NonViolenza“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con È fatto giorno APS e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Educazione civica – legalità”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico #Ideattiva 2ª edizione.

Calendario delle attività

Le attività si tengono alle 19:00 presso MAT Laboratorio Urbano in via Macello 1 a Terlizzi.

  • mercoledì 9 Novembre
    Il valore della giustizia riparativa
    L’attore Michele Santeramo legge il testo “Tutto l’amore di cui siamo capaci”
  • mercoledì 16 Novembre
    Benessere, Teatro e Resilienza
    L’attore Michele Altamura legge un estratto del libro “Patria” di Fernando Aramburu
  • mercoledì 23 Novembre
    Teatri di vita, guerre e migrazioni
    L’attore Michele Sinisi legge il testo “Il Raccoglitore” di Michele Santeramo

Teatro NonViolenza“ prevede la realizzazione di eventi artistici quali momenti culturali preparatori o propedeutici al prossimo Festival per la Legalità, giunto alla sua 2­­­ª edizione.
Teatro NonViolenza“ propone monologhi capaci di svolgere un ruolo sociale, il teatro come uno strumento che porta a sviluppare e consolidare la consapevolezza degli strumenti necessari all’esercizio della cittadinanza attiva, il senso della legalità e di appartenenza a una comunità cui contribuire in modo attivo e competente.

È Fatto Giorno APS ha avviato, dal 2012, un percorso di educazione alla cittadinanza attiva e nonviolenza destinato al proprio territorio, il Comune di Terlizzi, con particolare attenzione agli studenti e famiglie. Annualmente, l’associazione organizza una rassegna di convegni e incontri letterari, un Festival per la Legalità dedicato a temi d’attualità e questioni locali al fine di intervenire sul territorio con un’azione di advocacy, ma anche educativa, come i progetti promossi all’interno delle scuole. L’ambito di intervento è Comunità e Legalità.