ECCO un’iniziativa per promuovere l’economia circolare e solidale

Lunedì 18 Ottobre 2021, parte in via sperimentale il progetto “ECCO”, iniziativa di promozione dell’economia circolare e solidale organizzata da Confcommercio Noci e associazione Eco Eventi – OdV.
Il progetto ECCO coinvolge gli esercizi commerciali, la Croce Rossa Italiana – Comitato della Bassa Murgia O.D.V. e l’associazione SOS Adozioni4zampe.
Con il patrocinio del Comune di Noci.

Le finalità di ECCO sono il superamento della logica dell’usa e getta, la lotta allo spreco alimentare, la solidarietà sociale, la mobilità sostenibile, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

La fase sperimentale parte con gli esercizi commerciali: EDY Food bar, macelleria Lo Sfizietto da Matteo, alimentari Sapori delle Masserie e il bar ViSaVì.
La Croce Rossa Italiana – Comitato della Bassa Murgia O.D.V. si occupa di ritirare gli invenduti per redistribuirli alle famiglie bisognose, l’associazione SOS Adozioni4zampe, invece, di recuperare gli scarti alimentari da trasformare in cibo per gli animali ospiti del canile.

Per informazioni chiama il 347 90 23 435

Al termine della fase sperimentale, anche gli altri negozianti potranno aderire a ECCO scegliendo quali azioni positive perseguire:

  • redistribuzione dell’invenduto
  • promozione di contenitori riutilizzabili
  • utilizzo di acqua dal rubinetto
  • vendita di prodotti naturali o di prossimità
  • e tante altre…

Fra queste azioni ce ne sono alcune più importanti e i negozianti che le praticheranno riceveranno premi simbolici e maggiore visibilità nella comunicazione.
Le attività saranno riconoscibili da una vetrofania con il logo del progetto e da una locandina esterna e una interna che riportano gli impegni assunti.

Ogni giorno compiamo piccoli gesti che possono avere un impatto positivo o negativo sull’ambiente. ECCO nasce per orientare il tessuto produttivo e commerciale del territorio nocese verso il raggiungimento degli accordi ONU di Parigi sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

ECCO è un’iniziativa nata e cresciuta in seguito al prezioso incontro tra la sezione nocese di Confcommercio, presieduta da Luciano Bianco, ed Eco Eventi – OdV di Noci, presieduta da Vincenzo Sansonetti. L’Associazione attesta la sostenibilità degli eventi con la concessione del proprio marchio registrato e organizza campagne di informazione e sensibilizzazione per la riduzione degli sprechi.

Locandina progetto ECCO per economia circolare e solidale Eco Eventi OdV Confcommercio Noci
Locandina progetto ECCO per economia circolare e solidale Eco Eventi OdV Confcommercio Noci