Banner Eco-Dialoghi Educazione civica legalità Ideattiva 2022 CSVSNBanner Eco-Dialoghi Educazione civica legalità Ideattiva 2022 CSVSN

La Maria del porto – ETS: «Eco-Dialoghi» | Educazione civica – legalità

Banner Eco-Dialoghi Educazione civica legalità Ideattiva 2022 CSVSN

Mercoledì 21 Settembre 2022 parte a Trani “Eco-Dialoghi”, progetto del CSV San Nicola in collaborazione con La Maria del porto – ETS e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Educazione civica-legalità”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico #Ideattiva 2ª edizione.

Programma Eco-Dialoghi – Trani

21 Settembre
  • ore 11:00 – Palazzo San Giorgio
    Incontro con l’autore: Gholam Najafi (rifugiato, autore di racconti e poesie sull’Afghanistan odierno) e Annamaria Ferretti (giornalista, direttora de L’Edicola del Sud).
    Tra due famiglie. Due società lontane e sconosciute l’una all’altra, diverse per tradizione e mentalità, possono essere per una sola persona un fardello di affetti, ricordi, sofferenze difficile da portare. Eppure, inaspettati, tra due vite si creano ponti: passato e presente, Oriente e Occidente, Afghanistan e Italia. Nascita e rinascita.
  • ore 21:00 – LaBo’ Osteria & Vineria
    Un calice con… Don Antonio Loffredo e i giovani della Cooperativa La Paranza.
    Storie di ri-generazione culturale. Ispirati dalle parole di Sant’Agostino “La Speranza ha due bellissime figlie: lo Sdegno e il Coraggio di cambiare le cose così come sono” i giovani della cooperativa “La Paranza”, impegnati da anni nella riqualificazione del patrimonio culturale del Rione Sanità, con evidenti ricadute sulla qualità della vita del quartiere, hanno ricevuto l’European Heritage Award (il più prestigioso premio europeo per il patrimonio culturale). Una storia che arriva da lontano da quando nel 2006 arriva nel Rione il parroco Don Antonio Loffredo che avvia con loro un processo di educazione alla bellezza.
22 Settembre
  • ore 21:45 – piazza Quercia
    Dialoghi Pop: Ermal Meta (cantante, autore, polistrumentista) e Felice Sblendorio (giornalista di BonCulture).
    Cantante, autore, polistrumentista. Ermal Meta è nato in Albania e a tredici anni si è trasferito in Italia. A Bari ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica con il gruppo “La fame di Camilla”. Il successo, poi, è arrivato grazie alle vittorie al Festival di Sanremo. Il suo esordio letterario “Domani e per sempre” narra la storia di Kajan, un’anima sensibile di sette anni che vive la sua Albania nel cuore dei conflitti del Novecento.
23 Settembre
  • ore 9:15 – Biblioteca comunale G. Bovio
    Incontro con l’autrice: Liliana Corobca (scrittrice) e Gianpaolo Balsamo (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno), interviene Lucreția Tănase (console generale di Romania a Bari), a cura dell’Accademia di Romania.
    Kinderland. In alcuni paesi dell’Europa dell’Est vivono gli “orfani bianchi”, figli di donne e uomini romeni, moldavi, ucraini, rimasti soli perché uno o entrambi i genitori sono emigrati all’estero in cerca di un lavoro migliore. Tra loro Cristina, una bambina di dodici anni, diventata mamma dei suoi due fratellini. In un mondo in crisi imparano da soli a sopravvivere, mentre aspettano il ritorno a casa dei loro genitori: il sogno più bello.
24 Settembre
  • ore 10:40 – Palazzo San Giorgio
    Incontro con l’autrice: Caterina Borgato (guida turistica per Kel12 National Geographic Expeditions) e Lucia de Mari (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e assessora alle Pari Opportunità della Città di Trani).
    Donne di Terre Estreme. Donne e luoghi ai margini. Nella depressione desertica della Dancalia etiopica, nell’inaccessibile isola di Socotra, sui remoti altipiani della Mongolia occidentale: un tacito “patto sociale” che esiste tra le donne e che rappresenta le solide fondamenta di queste società sconosciute o dimenticate. Un messaggio per continuare a riflettere sulla condizione femminile, sugli squilibri e sulle disgregazioni che anche nelle società del benessere diffuso rendono ancora difficile l’affermazione sociale delle donne. Donne di Terre Estreme sostiene il progetto di solidarietà internazionale “Una Ger Per Tutti”.
  • ore 20:30 – piazza Quercia
    Incontro con l’autrice: Gemma Calabresi Milite (scrittrice) e Giorgio Zanchini (giornalista e saggista. Conduttore di Radio anch’io-RAI Radio1; Quante storie, Rebus, Filorosso – Rai3).
    La crepa e la luce. Un’intensa e sincera testimonianza sul senso della giustizia e della memoria. Una storia di amore e pace. Il racconto di un cammino, quello che Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, ha percorso dal giorno dell’omicidio del marito, cinquant’anni fa. Una strada tortuosa che attraversa mezzo secolo, ricucendo i momenti intimi e privati con le vicende pubbliche della società italiana, percorsa, non senza fatica, crescendo i suoi figli lontani da ogni tentazione di rancore e rabbia e abbracciando nel tempo l’idea del perdono.
25 Settembre
  • ore 19:00 – piazza Quercia
    Dialogo con Diego Marani (scrittore e glottoteta; direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi), Kapka Kassabova (poetessa e scrittrice) e Cristina Battocletti (giornalista del supplemento culturale Domenica – Il Sole 24 Ore).
    Minoranze, identità, diritti. Cosa si prova a far parte di una minoranza? Come la geografia e la politica si imprimono nelle famiglie e nelle nazioni? Storie individuali tra migrazioni e capacità di cambiamento.
Ottobre
  • Percorso di co-progettazione con i giovani volontari che faranno da tutor agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Partner del tavolo di Co-progettazione Educazione civica-legalità: 

Richiedi gratuitamente un box di libri per arricchire le attività per l’infanzia e l’adolescenza della tua associazione

Candidature aperte per Enti del Terzo Settore che operano con minori, in contesti educativi, socio-assistenziali o all'interno delle strutture ospedaliere pediatriche

L’iniziativa è svolta in collaborazione con le librerie Giunti al Punto Bari Japigia e Triggiano e grazie alla solidarietà di cittadine e cittadini che hanno donato libri aderendo all’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” di Agosto 2026

Terzo Spazio a Putignano: la piattaforma che aiuta a fare esperienze di volontariato

Momenti di orientamento dedicati alle associazioni che cercano volontari e a chi desidera avvicinarsi al volontariato

Il servizio di orientamento favorisce l’incontro tra persone interessate a fare volontariato e associazioni che desiderano accoglierle. A Putignano un incontro dedicato alle realtà del territorio e una presentazione pubblica di Terzo Spazio, punto di accesso digitale al servizio.

Giovedì 12 Novembre 2026, dalle 17:30 alle 19:30, i Centri di servizio al volontariato di Puglia e Basilicata organizzano on line, su piattaforma Zoom, l'incontro “I codici della cura. Tra affettività e responsabilità nel rapporto tra generazioni”, con Rosy Paparella, formatrice e counselor esperta in relazione d'aiuto e conduzione di gruppi.Giovedì 12 Novembre 2026, dalle 17:30 alle 19:30, i Centri di servizio al volontariato di Puglia e Basilicata organizzano on line, su piattaforma Zoom, l'incontro “I codici della cura. Tra affettività e responsabilità nel rapporto tra generazioni”, con Rosy Paparella, formatrice e counselor esperta in relazione d'aiuto e conduzione di gruppi.

Terzo focus sul disagio giovanile: “I codici della cura. Tra affettività e responsabilità nel rapporto tra generazioni”

Relazione educativa e costruzione di alleanze tra adulti e nuove generazioni

  • CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO DI FOGGIA – ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO; CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO PER LA BASILICATA; CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA ETS; ASSOCIAZIONE CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI TARANTO – ENTE DI TERZO SETTORE –; CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO BRINDISI LECCE – VOLONTARIATO NEL SALENTO ETS
  • giovedì 12 Novembre 2026
  • 17:30 – 19:30
  • su piattaforma ZOOM
  • Rosy Paparella, formatrice e counselor esperta in relazione d'aiuto e conduzione di gruppi
  • Iscrizioni aperte da giovedì 22 Ottobre 2026 alle 18:30 a mercoledì 11 Novembre 2026 alle 10:00
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

La distanza tra generazioni, le difficoltà del compito educativo e la necessità di recuperare ascolto, coraggio, creatività e immaginazione per costruire relazioni e responsabilità condivise.

Martedì 27 Ottobre 2026, dalle 16:30 alle 18:30, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza l'incontro “Libertà Plurale, dalla mappa all’azione”, con la facilitazione di Viviana Neglia, presso Spazio 13, in via Colonnello de Cristoforis 8 a Bari.Martedì 27 Ottobre 2026, dalle 16:30 alle 18:30, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza l'incontro “Libertà Plurale, dalla mappa all’azione”, con la facilitazione di Viviana Neglia, presso Spazio 13, in via Colonnello de Cristoforis 8 a Bari.

Libertà Plurale, dalla mappa all’azione

Condividere idee, competenze ed energie per il bene della comunità

  • CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA ETS
  • martedì 27 Ottobre 2026
  • 16:30 – 18:30
  • via Colonnello de Cristoforis 8 Bari
  • Viviana Neglia, facilitatrice, human centered designer e counselor
  • Iscrizioni aperte da giovedì 22 Ottobre 2026 alle 18:30 a lunedì 26 Ottobre 2026 alle 10:00
    Iscriviti
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Enti del Terzo Settore, gruppi informali, comitati cittadini, servizi sociali, educativi e culturali, scuole, istituzioni e cittadine e cittadini possono unirsi al percorso e costruire collaborazioni concrete per il quartiere Libertà di Bari

Dal 28 al 30 Novembre 2026 torna a Bari, in Piazza del Ferrarese e Spazio Murat, il Meeting del Volontariato con la sua 18ª edizione.Dal 28 al 30 Novembre 2026 torna a Bari, in Piazza del Ferrarese e Spazio Murat, il Meeting del Volontariato con la sua 18ª edizione.

28 – 29 – 30 Novembre: torna il Meeting del Volontariato

Save the date!

A breve tutti i dettagli dell’evento gratuito dedicato alla cittadinanza, al Terzo settore, a volontarie e volontari.
Talk
Villaggio delle Associazioni

Venerdì 16 Ottobre 2026 alle 16:00, Comitato 3 Ottobre Bari, Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti Bari e Comitato “Io Accolgo” Puglia promuovono un’iniziativa per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, in largo Giannella a Bari.Venerdì 16 Ottobre 2026 alle 16:00, Comitato 3 Ottobre Bari, Digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti Bari e Comitato “Io Accolgo” Puglia promuovono un’iniziativa per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, in largo Giannella a Bari.

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

Incontro interreligioso, testimonianze dalle scuole, confronto pubblico sui CPR Centri di permanenza per il rimpatrio

La giornata richiama la memoria del naufragio del 3 Ottobre 2013 al largo di Lampedusa e propone una riflessione condivisa sui diritti delle persone migranti, sull’accoglienza e sull’inclusione.

Dal 6 al 26 Ottobre 2026, l’Ambito Territoriale Sociale BA5 avvia il percorso di co-programmazione partecipata per la definizione del Piano Sociale di Zona 2026-2028, coinvolgendo le diverse componenti istituzionali e sociali del territorio.Dal 6 al 26 Ottobre 2026, l’Ambito Territoriale Sociale BA5 avvia il percorso di co-programmazione partecipata per la definizione del Piano Sociale di Zona 2026-2028, coinvolgendo le diverse componenti istituzionali e sociali del territorio.

Piano Sociale di Zona 2026-2028 dell’Ambito BA5

Percorso di programmazione partecipata per definire insieme le priorità del welfare territoriale

I Comuni dell’Ambito coinvolgono Terzo Settore, parti sociali, cittadinanza e altri portatori di interesse nell’analisi dei bisogni, nella raccolta di proposte e nella costruzione condivisa delle priorità del nuovo Piano Sociale di Zona.