ECSOLIS – Economia solidale e impresa sociale

Il 13 novembre, a partire dalle 9.00, nella sala convegni della Camera di Commercio di Bari si terrà il seminario “ECSOLIS – Economia solidale e impresa sociale”: un evento promosso da Reti Meridiane e una rete di consorzi sociali per confrontarsi su un tema di assoluta rilevanza, ovvero la possibilità di sostenere una nuova economia capace di integrare sostenibilità economica e impatto sociale positivo. L’impresa sociale ha infatti bisogno di introdurre nuova visione e innovare lo stile di governance per promuovere un’economia coesiva e collaborativa con un importante impatto sociale.

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse e l’attenzione al sistema di impresa sociale da parte del mondo profit. La cooperazione sociale comincia ad esser considerata ben oltre la logica del “social procurement”, ovvero dei rapporti di fornitura casuali avviati da imprese profit con realtà del terzo settore a dimostrazione dell’interesse crescente in tema di economia solidale.
Assistiamo ad un numero crescente di imprese for profit che rafforzano la propria competitività operando in una dimensione di economia comunitaria, coesiva e collaborativa mentre, contemporaneamente, nascono nuove forme di organizzazione di impresa a finalità sociale che ridisegnano meccanismi di produzione del valore e ricombinano dimensione sociale ed economica.

Durante il seminario ci si confronterà anche sul nuovo Codice del Terzo Settore (D. Lgs 117/2017) che massimizza il valore del lavoro di rete promosso dalla legge nazionale di riordino dei servizi sociali 328/00, offrendo la possibilità di acquisire la qualifica di impresa sociale a tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
L’interesse del mercato, la richiesta del territorio di risposte originali, innovative e inclusive a nuovi bisogni e la capacità di generare nuove soluzioni organizzative in linea con le opportunità normative, sono i punti di partenza della giornata dedicata al tema dell’economia solidale.

Si confronteranno sul tema referenti del mondo istituzionale, del privato sociale e del profit, per costruire una visione d’insieme e multidisciplinare che metta in luce opportunità e criticità. Ad aprire i lavori saranno Alessandro Ambrosi, presidente Camera di Commercio Bari, Elbano De Nuccio, ODCEC Bari, Daniele Ferrocino, Alleanza delle Cooperative.
Seguirà la relazione introduttiva di Antonio Fici, professore dell’Università degli Studi del Molise, curatore del volume “La riforma del terzo settore e dell’impresa sociale”.
Alla tavola rotonda sul tema specifico “Impresa sociale e sviluppo locale: sostenibilità, impatto e coesione” prenderanno parte Anna Maria Candela,  dirigente dell’Assessorato al Welfare Regione Puglia, Stefano Granata, presidente  Gruppo CGM Consorzio Gino Mattarelli – Social Impact Agenda per l’Italia,  Paolo Venturi di AICCON e Università di Bologna, Santo Versace imprenditore co-chief executive officer of Gianni Versace SpA. Gli interventi saranno moderati da Piero D’Argento, componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con gruppi tematici sui temi “Social Impact Investment” con Denise Di Dio, Politecnico di Milano Tiresia e Laura Penna, Deputy Head of Social Impact Banking Unicredit; “Economie coesive” con Flaviano Zandonai di EURICSE e IRIS NETWORK e Anna Maria Giordano, Responsabile Regionale Campania, Basilicata, Puglia e Calabria di Banca Prossima ed infine “Valutazione di impatto sociale” con Federico Mento, Direttore Human Foundation e Ugo Stecchi, Direttore Banca di Credito Cooperativo Bari.
Chiuderanno i lavori Sebastiano di Diego, CEO Network Advisory e Michele Gravina, Responsabile Area Sud Banca Popolare Etica scpa.