Educazione formale, informale, non formale

Educazione formale, informale, non formale

Venerdì 03 ottobre 2008, alle ore 09:30, si tiene, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari, il convegno "Educazione formale, informale, non formale. Chances di vita e politiche giovanili".

Il convegno ha lo scopo di presentare i risultati del programma triennale di ricerca PRIN 2005 – 2008 “Chances di vita e adulti significativi nelle scelte scolastiche e professionali degli adolescenti”, coordinato dalla Prof.ssa Elena Besozzi dell’Università Cattolica di Milano. Obiettivo del convegno è anche quello di riflettere sulle nuove politiche giovanili regionali e nazionali, quali possibili chances per la crescita dei giovani.

La giornata si apre con una sessione introduttiva sulla comparazione tra le dinamiche di cambiamento dei processi di istruzione ed educazione a livello internazionale e sulle relazioni tra fruizione di istruzione e dimensione pubblico/privato.
La seconda sessione mattutina invece vuole essere una riflessione sui luoghi dell’extrascuola (il volontariato, l’oratorio, lo sport, la web radio, etc) e sul peso che essi assumono nella definizione di nuove chances educative e formative per le biografie dei giovani.
Nella sessione pomeridiana saranno presentati i risultati dell’indagine nazionale mettendo a fuoco le dimensioni significative dei percorsi extrascolastici e le influenze del capitale sociale e culturale sui processi di scelta e sugli orientamenti valoriali dei giovani.

Comuinicare la partecipazione al convegno con il numero di interessati all’indirizzo email convegnoprinbari@gmail.com.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma
convegnoprinbari@gmail.com