Esenzione dall’imposta sul reddito delle società per le associazioni senza fine di lucro

Esenzione dall'imposta sul reddito delle società per le associazioni senza fine di lucroLa Finanziaria 2007 (articolo 1, comma 185) aveva introdotto l’esenzione dall’imposta sul reddito delle società per le associazioni senza fine di lucro che organizzano o partecipano a manifestazioni di carattere storico, artistico-culturale e legate agli usi e alle tradizioni delle comunità locali, equiparandole allo Stato e agli enti pubblici indicati nell’articolo 74, comma 1, del Tuir.

Con provvedimento 14 dicembre 2007, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di domanda da presentare per essere inseriti nella lista dei beneficiari dell’esenzione Ires.
Inoltre, è previsto che le persone fisiche che gestiscono tali attività non vadano ritenute, ai fini fiscali, sostituti d’imposta, risultando pertanto esonerati dall’obbligo di tenuta delle scritture contabili, e che le prestazioni e le erogazioni in denaro offerte a tali associazioni da persone fisiche siano da considerare liberalità, ai fini delle imposte sui redditi.

I soggetti interessati, direttamente o tramite intermediari abilitati, devono presentare la domanda esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposito software, denominato “IstanzaBenefici_Associazioni”, scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia.
Per i periodi d’imposta 2007/2008 va inoltrata un’unica domanda entro sessanta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del provvedimento del 14 dicembre 2007. Per gli anni seguenti i termini di presentazione andranno dal 20 luglio al 20 settembre.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’Avviso pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate
scarica provvedimento del 14 dicembre 2007
scarica modello di domanda
scarica istruzioni di compilazione
link al software di compilazione