Un’estate di storie, visioni e partecipazione a Valenzano

Film sotto le stelle, laboratori creativi, teatro e momenti di comunità: le proposte estive del CSV San Nicola animano gli spazi pubblici di Valenzano

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS partecipa al cartellone estivo promosso dal Comune di Valenzano con un ciclo di appuntamenti gratuiti dedicati alla cittadinanza. Una rassegna che nasce con l’intento di creare occasioni di incontro, riflessione e divertimento attraverso linguaggi diversi: cinema, illustrazione, teatro e musica si intrecciano in serate e pomeriggi aperti a tutte e tutti.
Un invito a vivere insieme spazi pubblici e immaginari, tra visioni, emozioni e nuove possibilità.

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS partecipa al cartellone estivo promosso dal Comune di Valenzano con un ciclo di appuntamenti gratuiti dedicati alla cittadinanza. Una rassegna che nasce con l’intento di creare occasioni di incontro, riflessione e divertimento attraverso linguaggi diversi: cinema, illustrazione, teatro e musica si intrecciano in serate e pomeriggi aperti a tutte e tutti.

Tra le iniziative, spicca la rassegna cinematografica “Lungomiraggi”: due appuntamenti serali in Largo San Benedetto con cortometraggi, docufilm e titoli del cinema contemporaneo (C’è ancora domani e Barbie), per riflettere su temi attuali attraverso la forza delle immagini.

Accanto al cinema, anche il teatro con Spaidermen, spettacolo scritto e interpretato da Giacomo Dimase, con la cura drammaturgica di Enrico Messina. Un monologo intenso e ironico che racconta l’adolescenza, la scuola, le paure e il coraggio quotidiano.

Uno spazio speciale è dedicato alla creatività di bambine, bambini e adolescenti, grazie ai laboratori condotti da Malusa Kosgran, scrittrice e fumettista:

  • “Essere fantastici e come crearli”, ispirato ai mostri della tradizione pugliese, invita le/i partecipanti a inventare nuove creature e dar loro forma con disegni, parole e colori.
  • “L’isola di Arturo e l’isola di Bianco” propone un viaggio narrativo e illustrato, in cui ragazze e ragazzi raccontano se stessə attraverso personaggi animali e storie di amicizia, crescita e ascolto.

A completare il programma, anche momenti di festa e animazione con gli artisti di strada YIN & YANG, protagonisti di due serate coinvolgenti tra giocoleria, musica e spettacolo dal vivo. In particolare, il 27 Luglio, la loro esibizione accompagna la convivialità della Cena in Bianco. L’8 agosto, infine, una serata di musica, tra performance artistiche e il DJset di Misspia.

L’estate del CSV San Nicola ETS è fatta di storie da ascoltare, creare e condividere.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.
Un invito a vivere insieme spazi pubblici e immaginari, tra visioni, emozioni e nuove possibilità.

Programma del CSV San Nicola per l’Estate di Valenzano

  • domenica 6 Luglio – Largo San Benedetto – ore 20:00
    Rassegna cinematografica “Lungomiraggi”
    • Alieni – vivere e reinventare la vita in paese, corto di Gabriele Armenise e Arianna Pignataro (a cura del Comune di Valenzano)
    • Prima dov’ero, docufilm di Mauro Maugeri (a cura del CSV San Nicola)
    • ore 20:30 – C’è ancora domani, regia di Paola Cortellesi
  • mercoledì 9 Luglio – Largo Frate Francesco – ore 18:00
    Laboratorio “Esseri fantastici e come crearli” a cura di Malusa Kosgran
    Laboratorio di scrittura e illustrazione ispirato ai mostri della tradizione pugliese
    Età consigliata: 7+
    Tratto dal libro Malombra, Gargara, Tarantola e altri esseri fantastici della Puglia
  • domenica 13 Luglio – Largo San Benedetto – ore 20:00
    Rassegna cinematografica “Lungomiraggi”
    • Come Alieni, corto di e con Arianna Loiotile, Mariafrancesca Frezza, Francesco Dentamaro e Giuseppe Bellacosa (a cura del Comune di Valenzano)
    • Dentro è fuori, docufilm di Ruggiero Torre (progetto del CSV San Nicola e IPM N. Fornelli di Bari)
    • ore 20:30 – Barbie, regia di Greta Gerwig
  • mercoledì 15 Luglio – Largo Frate Francesco – ore 18:00
    Laboratorio “L’isola di Arturo e l’isola di Bianco” a cura di Malusa Kosgran
    Laboratorio narrativo e illustrato per raccontarsi attraverso il fumetto
    Età consigliata: 10+
    Tratto dal libro L’isola degli animali
  • domenica 27 Luglio – Lamie (Valenzano) – ore 21:00
    Cena in bianco con artisti di strada
    Animazione e intrattenimento a cura di YIN & YANG
  • giovedì 31 Luglio – Largo San Benedetto – ore 21:00
    Spettacolo teatrale “Spaidermen” di e con Giacomo Dimase
    Cura della drammaturgia e messa in scena: Enrico Messina
    Un monologo ironico e profondo sul coraggio quotidiano e l’adolescenza
  • venerdì 8 Agosto – Largo San Benedetto – ore 21:00
    Serata di festa e musica
    Esibizione, animazione e intrattenimento a cura di YIN & YANG
    ore 22:00 – Misspia DJset
Dal 6 al 26 Ottobre 2026, l’Ambito Territoriale Sociale BA5 avvia il percorso di co-programmazione partecipata per la definizione del Piano Sociale di Zona 2026-2028, coinvolgendo le diverse componenti istituzionali e sociali del territorio.Dal 6 al 26 Ottobre 2026, l’Ambito Territoriale Sociale BA5 avvia il percorso di co-programmazione partecipata per la definizione del Piano Sociale di Zona 2026-2028, coinvolgendo le diverse componenti istituzionali e sociali del territorio.

Piano Sociale di Zona 2026-2028 dell’Ambito BA5

Percorso di programmazione partecipata per definire insieme le priorità del welfare territoriale

I Comuni dell’Ambito coinvolgono Terzo Settore, parti sociali, cittadinanza e altri portatori di interesse nell’analisi dei bisogni, nella raccolta di proposte e nella costruzione condivisa delle priorità del nuovo Piano Sociale di Zona.

Adoleggiamo – Giovani ambasciatori della lettura: gli appuntamenti di Ottobre 2026

Laboratori, letture, attività creative e aperture straordinarie nelle biblioteche e negli spazi di lettura di quartiere

Un programma rivolto a bambine e bambini, adolescenti, famiglie e cittadinanza, con attività che intrecciano lettura, creatività, linguaggi digitali e scoperta del territorio.

Giovedì 8 Ottobre 2026 a partire dalle 20:00, Comune di Valenzano e Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS promuovono “Terzo Tempo Festival”, in largo San Benedetto a Valenzano, appuntamento conclusivo di “Terzo Tempo – Sere d’estate a Valenzano”.Giovedì 8 Ottobre 2026 a partire dalle 20:00, Comune di Valenzano e Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS promuovono “Terzo Tempo Festival”, in largo San Benedetto a Valenzano, appuntamento conclusivo di “Terzo Tempo – Sere d’estate a Valenzano”.

Terzo Tempo Festival

A Valenzano la festa conclusiva di “Terzo Tempo – Sere d’estate a Valenzano” tra volontariato, convivialità e musica

Una serata per ritrovarsi, valorizzare le esperienze del territorio e concludere il percorso estivo con la promozione della candidatura di Bari capitale italiana del volontariato 2028, karaoke e musica dal vivo.

Aiuta i progetti vincitori di “Semi di Bene” a ottenere un Contributo Bonus

Sostieni: “Lattin Lover – Cinema di Comunità”, “Ricordami Chi Sono”, “Auditorium Sacra famiglia – casa di cultura, studio e comunità”, “CO.RE. Comunità in Rete”

Uno spazio stabile dedicato al cinema e ai linguaggi audiovisivi per bambini e adolescenti.
La “Biblioteca della memoria” mette al centro la storia di vita delle persone con demenza.
Un presidio culturale, educativo e sociale gratuito e accessibile nel quartiere Borgovilla di Barletta.
Valorizzazione del patrimonio culturale e sociale coinvolgendo la comunità nella raccolta e trasmissione di saperi, racconti, tradizioni, mestieri e memorie.

Venerdì 2 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, teniamo un incontro con studenti e studentesse dedicato alla memoria di Gaetano Marchitelli, vittima innocente delle mafie, presso l’I.C. Giovanni Paolo II – S.M. De Marinis di Carbonara di Bari.Venerdì 2 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, teniamo un incontro con studenti e studentesse dedicato alla memoria di Gaetano Marchitelli, vittima innocente delle mafie, presso l’I.C. Giovanni Paolo II – S.M. De Marinis di Carbonara di Bari.

Commemorazione di Gaetano Marchitelli, vittima innocente delle mafie

Scuola e comunità insieme per ricordare e promuovere memoria, legalità e impegno civile

Un momento di testimonianza con studenti e studentesse, una commemorazione pubblica per mantenere viva la memoria di Gaetano Marchitelli e coinvolgere scuola, istituzioni, associazioni e comunità sui temi della legalità e dell’impegno civile.

Ambito territoriale sociale Modugno-Bitetto-Bitritto: partecipa alla co-programmazione del Piano Sociale di Zona 2026–2028

Sei tavoli tematici per contribuire alla definizione delle priorità del welfare

Possono prendere parte al percorso, in forma singola o associata, cittadini, enti pubblici e istituzioni, Azienda Sanitaria Locale, Enti del Terzo Settore, associazioni di volontariato e promozione sociale, cooperative sociali, associazioni familiari, organizzazioni sindacali, enti ecclesiastici, ordini professionali, soggetti del privato sociale, organismi economici e produttivi e altri soggetti portatori di interesse per lo sviluppo delle politiche sociali del territorio.

Oncoestetica_LocandinaOncoestetica_Locandina

Inaugurazione del progetto di Oncoestetica

Uno spazio dedicato ai trattamenti gratuiti di oncoestetica certificata

  • IRCCS ISTITUTO TUMORI “GIOVANNI PAOLO II”, ACTO PUGLIA – ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO ODV, ASSOCIAZIONE GEMME DORMIENTI ENTE DEL TERZO SETTORE (ETS), WALCE APS - WOMEN AGAINST LUNG CANCER IN EUROPE A.P.S., APEO - ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI ESTETICA ONCOLOGICA, CENTRO DI SERVIZIO AL VOLONTARIATO SAN NICOLA ETS
  • venerdì 2 Ottobre 2026
  • 10:30 – 12:00
  • viale Orazio Flacco 65 Bari
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

L’oncoestetica aiuta le persone a gestire gli effetti collaterali delle terapie, a recuperare fiducia in sé stesse e a preservare la propria dignità e qualità della vita durante il percorso terapeutico.

Domenica 20 Settembre 2026 dalle 19:00 alle 21:00, l'Associazione di Promozione sociale Univox ETS, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, organizza “Quando da soli non basta”, incontro di sensibilizzazione sul benessere psicologico presso Spazio 13 – Urban Center, in via Colonnello de Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero e gratuito.Domenica 20 Settembre 2026 dalle 19:00 alle 21:00, l'Associazione di Promozione sociale Univox ETS, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, organizza “Quando da soli non basta”, incontro di sensibilizzazione sul benessere psicologico presso Spazio 13 – Urban Center, in via Colonnello de Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero e gratuito.

Quando da soli non basta

Incontro sulla relazione d'aiuto con la psicoterapeuta Lara Pelagotti

L’appuntamento è un’occasione per riflettere sul valore dell’ascolto, dell’accoglienza e del sostegno reciproco, riconoscendo l’importanza di costruire relazioni e comunità capaci di accompagnare le persone nei momenti di fragilità.