Etica e capitale. Un’altra economia è davvero possibile?

Etica e capitale. Un'altra economia è davvero possibile?

Lunedì 10 maggio 2010, alle ore 19:30, la Fondazione "Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Onlus" organizza "Etica e capitale. Un’altra economia è davvero possibile?", sesto incontro de "Il luogo del dialogo", incontri e confronti sulla Lettera Enciclica Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI, presso l’Auditorium "Emanuele e Anna Degennaro", Santuario Santi Medici, in piazza Mons. Marena n° 34 a Bitonto.

"L’apporto di questa enciclica è fondamentale, soprattutto oggi. In un momento in cui l’uomo può dubitare di se stesso più che mai, essa è un fondamentale appello alla speranza. Da tanto tempo, al più alto livello, non si udiva un messaggio così ottimista e al contempo concreto sull’uomo. È un testo che scuoterà, direi quasi sconcerterà, ma in positivo, molti cristiani impegnati nella vita politica, sociale ed economica.
Molti si attendevano un messaggio sulla crisi finanziaria, ma l’enciclica mostra che quest’ultima è il sintomo di un problema molto più profondo. La crisi più immediata è finanziaria, ma la crisi più profonda è culturale. È antropologica.
" (Don Ciccio Savino)

Intervengono: Mario Baldassarri, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica; Nicola Rossi, Ordinario di Economia politica dell’Università Tor Vergata di Roma.
Introduce e modera Marco Morganti, Amministratore delegato della Banca Prossima.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI