Festival le Mamme del Mondo 2024Festival le Mamme del Mondo 2024

Festival “Le Mamme del Mondo”

Un ponte tra le diverse tradizioni ed esperienze della maternità

Una variegata programmazione di eventi, con sfilate, costumi, poesia e danze, il Festival celebra la ricchezza della maternità nelle sue molteplici sfaccettature culturali.
La multiculturalità di un territorio è parte della sua ricchezza. L’integrazione produce frutti di pace e armonia: le mamme del mondo ne rappresentano un esempio con i loro colori e le braccia aperte.

Domenica 19 Maggio 2024 alle ore 17:00 si tiene il festival “Le Mamme del Mondo” organizzato dall’associazione TraciaLand Italia, in Piazza del Ferrarese a Bari.
Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

“Le Mamme del Mondo” si propone come un ponte tra le diverse tradizioni ed esperienze della maternità, offrendo un’occasione unica di incontro e scambio tra le mamme provenienti da tutto il mondo e la comunità locale.
Attraverso una variegata programmazione di eventi, con sfilate, costumi, poesia e danze, il Festival mira a celebrare la ricchezza della maternità nelle sue molteplici sfaccettature culturali.
La multiculturalità di un territorio è parte della sua ricchezza. L’integrazione produce frutti di pace e armonia: le mamme del mondo ne rappresentano un esempio con i loro colori e le braccia aperte.

«La portata culturale di questo evento è straordinaria. Crediamo fortemente che la città di Corato possa dare il proprio, arricchente contributo grazie alle realtà che vi insistono e che condividono l’idea che lo scambio culturale sia fondamentale per superare pregiudizi e stereotipi, promuovendo una cultura di rispetto e tolleranza. Ed è questa la direzione di lavoro intrapresa dalla Consulta»

commenta Teresa De Meo, presidente della Consulta Pari Opportunità del Comune di Corato

«L’aumento dei cittadini immigrati ha portato un aumento della richiesta di trapianti di cellule staminali in pazienti appartenenti a diversi gruppi etnici. Nella maggior parte dei casi nelle nazioni di provenienza dei cittadini immigrati non sono presenti registri di donatori. Pertanto tutte le “Mamme del Mondo” devono impegnarsi a donare il sangue cordonale perché gli immigrati abbiano la possibilità di trovare sacche di sangue cordonale maggiormente compatibili»

commenta Luisa Belsito, presidente di ADISCO Corato

L’evento, in partnership con la Consulta Pari Opportunità del Comune di Corato, ADISCO – Associazione Donatrici Italiane di Sangue del Cordone Ombelicale – sezione di Corato, FIDAPA BPW Italy – Federazione Internazionale Donne, Arti, Professioni e Affari – sezione di Corato, Approdo Urbano – Centro Culturale per le Arti Applicate e Letterarie Bari e Joyful People Company, coinvolge attivamente enti e realtà del terzo settore oltre il capoluogo barese, a sancire un “effetto farfalla” che si propaga ben oltre la compagine cittadina.

Donna del Fuoco Marietta Barovier Bari Rete Malattie Rare

Doppio appuntamento per i vent’anni della “Rete Malattie Rare”

Spettacolo teatrale “La donna del Fuoco Marietta Barovier Pioniera delle perle Veneziane” sulla vita della prima donna imprenditrice nella storia del vetro

L’obiettivo principale dello spettacolo è porre l’attenzione sul fenomeno delle malattie rare che colpiscono poche persone ma sono ugualmente importanti.

Oltre le barriere Famiglia Bethel OdV Giugno 2024

Convegno “Oltre le barriere”

I punti salienti dell'incontro riguardano l’approccio alla disabilità, alla cultura e all’ambiente teso a un cambio di mentalità

L’associazione mette al centro il tema della disabilità, affinché le persone con disabilità abbiano pieno accesso alla vita comunitaria diventandone parte integrante.

FQTS Formazione Quadri Terzo Settore

“Per una grammatica del dono” con Luigino Bruni

Un'esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

CIPO Presentazione libro Manzoni Mosca Kiev Elena Mazzola

Presentazione del libro “Manzoni tra Mosca e Kiev” di Elena Mazzola

I Promessi Sposi e il mistero della Storia

La lettura è un’esperienza esaltante e misteriosa, che si scopre quando un testo rivela la sua struttura profonda, fatta di nessi: non si finisce mai di conoscere l’altro e di capire il senso delle sue parole.

Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024

Maggio for Kids: un evento speciale per i bambini di Bitetto!

Non mancare a questa giornata speciale! Ti aspettiamo per divertirci insieme e apprendere cose nuove

L’obiettivo principale è sensibilizzare i bambini alla cultura della vita e al volontariato, mostrando loro l’importanza delle attività di soccorso in modo ludico e coinvolgente.

Age Trani La famiglia oggiAge Trani La famiglia oggi

Convegno “La famiglia oggi”

In occasione dei 30 anni di attività

In occasione del convegno, sarà presentato il libro “The walking dad” di Giovanni Abbaticchio, una storia di straordinaria genitorialità; l’esposizione della mostra del Contest artistico di alunni e alunne delle Scuole di Trani e la squadra di Baskin, che promuove lo sport delle persone con disabilità, nata in collaborazione con la APD Fortitudo Basket.

CompagniAurea educazione alimentare teatro

Spettacolo teatrale “Gli ospiti affamati”

Scritto e diretto da Francesco Sinigaglia

Lo spettacolo teatrale rientra nel progetto “L’educazione alimentare a teatro” e intende promuovere sulle assi sceniche consigli utili per una corretta alimentazione.