“Fiera Lettori alla Pari” 2024

“Cambiare lo sguardo” è il tema della terza edizione. Non limitarci soltanto a “vedere”, ma “pre-vedere”, cioè progettare ciò che è necessario alla società

Torna tra Ruvo di Puglia e Corato, l’appuntamento dedicato alla lettura e all’editoria accessibili.

La Fiera vuole offrire a tutti l’occasione per fare esperienze di incontro, dei veri e propri esperimenti sociali, che avvicinino e creino connessioni, per comprendere concretamente come “inclusività” significhi ripensare noi stessi scardinando la narrazione tradizionale sulla disabilità.

Dal 18 al 20 Ottobre 2024, torna la “Fiera Lettori alla Pari” tra Ruvo di Puglia e Corato, l’appuntamento di edizioni la meridiana dedicato alla lettura e all’editoria accessibili.
Tre giornate in cui sarà possibile incontrare editori e autori, partecipare a convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati dalle edizioni la meridiana e dai partner di progetto Cooperativa Sociale Zorba e Centro Documentazione Handicap di Bologna, insieme alle case editrici e associazioni che saranno presenti in fiera.
Quest’anno, la Fiera si arricchisce della media partnership con Rai Pubblica Utilità che porterà la sua esperienza in materia di accessibilità della comunicazione audio-visuale.

Programma completo al seguente link: Fiera Lettori alla Pari 2024 – edizioni la meridiana

“Cambiare lo sguardo” è il tema della terza edizione della Fiera Lettori alla Pari, una riflessione sul modo in cui guardiamo le cose, le persone, i processi, nel tentativo di non limitarci soltanto a “vedere”, ma a “pre-vedere”, cioè progettare ciò che è necessario alla società perché nessuna persona sfugga al nostro sguardo.

La Fiera Lettori alla Pari vuole offrire a tutti l’occasione per fare esperienze di incontro, dei veri e propri esperimenti sociali, che avvicinino e creino connessioni, per comprendere concretamente come “inclusività” significhi ripensare noi stessi scardinando la narrazione tradizionale sulla disabilità.

Alcuni degli incontri esperienziali previsti:

  • Workshop “Tatto, Contatto, Ritratto. Il proprio autoritratto cambiando punto di vista”
    Studenti dell’Istituto d’Arte e Liceo Artistico potranno provare a disegnare il proprio autoritratto con una benda sugli occhi insieme all’artista scultore non vedente Felice Tagliaferri.
  • Sabato 19 Ottobre dalle 10:00 alle 12:00 Atrio Comunale del Palazzo di Città di Corato
    • Esperimento sociale a cura dell’associazione LeZZanzare e del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV. Prova a conoscere una persona senza l’uso della vista, ma usando solo gli altri sensi.
      Iscriviti al seguente link: bit.ly/fieralap24_zzanzare
  • Domenica 20 Ottobre – ore 10:00 Ruvo di Puglia Libreria “L’Agorà – La bottega delle nuvole” corso Cavour, 46
    • Showdown a cura di ASD UIC Bari e Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
      Un gioco simile al ping-pong ideato per persone cieche e ipovedenti a cui possono giocare anche persone normodotate, in un esperimento sociale di inclusione alla rovescia. I giocatori indossano una maschera per ottenere lo stesso grado di visibilità dell’avversario e devono colpire la pallina e mandarla nel campo avversario avvalendosi solo dell’udito.

Tante altre le novità del programma di quest’anno:

  • 18-19-20 Ottobre ore 9:30-20:00 – Sala Mostre Ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia
    • Mostra fotografica su affettività, sessualità e disabilità dal titolo “A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio”, a cura di Cooperativa Accaparlante.
  • venerdì 18 Ottobre ore 10:00-11:00 – Biblioteca Comunale di Ruvo di Puglia
    • insieme a Piero Rossi, Garante per le persone ristrette in carcere della Regione Puglia, presentazione del libro tattile “L’albero del riccio” realizzato nel carcere di Turi insieme ai detenuti con il progetto ConTatto.
  • venerdì 18 Ottobre ore 19:00-20:00 – Sala Mostre Ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia
    • Monsignor Pierfrancesco Savino, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, presenterà il libro in simboli della CAA “Milagro. Piccolo prodigio di luce” di Don Tonino Bello, celebre scritto sul suo viaggio in Argentina del 1992.
  • sabato 19 Ottobre ore 11:00-12:00 – Sala Convegni Ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia
    • Maria Chiara Andriello, Responsabile Accessibilità Rai Pubblica Utilità, illustrerà l’esperienza della Radio televisione italiana nella realizzazione di testi e produzioni accessibili, nei casi di studio de “L’uovo cosmico”, un libro scritto già in modalità narrativa accessibile, divenuto audiolibro e video accessibile con sottotitolazione e LIS, e “La Divina Commedia” resa accessibile con video con sottotitoli e LIS.
  • sabato 19 Ottobre ore 19:00-20:00 Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole – Ruvo di Puglia
    • sarà presentata la prima guida turistica della Puglia “ad alta leggibilità” e tradotta nei simboli della CAA, raccontata e illustrata come una favola accessibile a tutti, edita da edizioni la meridiana “La Puglia è una favola”.
  • domenica 20 Ottobre ore 9:30-10:30 – Sala Convegni Ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia
    • a cura di Rai Pubblica Utilità, il workshop sulle audiodescrizioni in diretta e sui commenti sportivi dedicati alle persone cieche, con la partecipazione di  Maria Chiara Andriello e Valentina Gerardi, Responsabile  coordinamento produzione audiodescrizioni.
  • domenica 20 Ottobre ore 16:00 – Sala Convegni Ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia
    • presentazione del libro “Accessibilità comunicativa: progettare contenuti per tutti” con la partecipazione di Maria Chiara Andriello e Andrea Socrati (20 ottobre, ore 16, Sala Convegni, Ruvo di Puglia).
  • Due convegni, in programma il 18 Ottobre a Ruvo di Puglia e il 19 Ottobre a Corato, affronteranno il tema della città e della scuola accessibili, con esperti di profilo nazionale, per allargare lo sguardo e la riflessione dall’accessibilità della cultura all’accessibilità dei luoghi e delle comunità allargate.

Il progetto Lettori alla Pari è finalizzato a promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili (ebook, audiolibri, libri in braille, ad alta leggibilità o tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa) e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile, connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie, a partire dalla Puglia, dove ha sede la casa editrice.

Giovedì 3 Ottobre 2024, Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti Bari, Comitato 3 Ottobre Puglia e Comitato Io Accolgo Puglia organizzano a Bari la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: la dignità dei migranti è la dignità di tutti. L’evento vuole ricordare le vittime dei tragici naufragi e promuovere una riflessione sulla dignità dei migranti.Giovedì 3 Ottobre 2024, Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti Bari, Comitato 3 Ottobre Puglia e Comitato Io Accolgo Puglia organizzano a Bari la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: la dignità dei migranti è la dignità di tutti. L’evento vuole ricordare le vittime dei tragici naufragi e promuovere una riflessione sulla dignità dei migranti.

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione: la dignità dei migranti è la dignità di tutti

Memoria e riflessione per promuovere dignità e diritti delle persone migranti

  • Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti Bari; Comitato 3 Ottobre Puglia; Comitato Io Accolgo Puglia; ARCI Puglia; CGIL Bari; CGIL Puglia; Commissione culture, politiche giovanili Comune di Bari; Comitato per la Pace di Bari; Comunità Bahà’ì di Bari; Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV; Gruppo Educhiamoci alla Pace ODV; Libera Bari; Movimento Politico per l’Unità Puglia; PERIPLO ODV; Punto Pace Pax Christi Bisceglie; Punto Pace Pax Christi Corato; Pubblica Amministrazione Democratica Art. 97; Refugees Welcome; S-Confini-Arti; SOS Mediterranee; Ufficio Migrantes Diocesi Bari-Bitonto.
  • giovedì 3 Ottobre 2024
  • 16:30 – 19:00
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Programma:
ore 16:30 – Largo Giannella
Incontro interreligioso di meditazione e preghiera e lancio in mare di fiori in ricordo delle vittime

ore 17:00 – Piazza Diaz
Suoni, parole e testimonianze dalle scuole:
– I.C.S. “Massari – Galilei” Bari
– I.C.S. “Poggiofranco – Tommaso Fiore”
– I.I.S.S. “Elena di Savoia – Pietro Calamandrei” Bari
– Istituto Preziosissimo Sangue Bari
– I.P.E.O.A “A. Perotti” Bari

ore 18:00 – Fondazione Maierotti, Via Giuseppe Volpe 4
Confronto con le istituzioni:
– Vito Leccese, Sindaco di Bari
– Francesco Russo, Prefetto di Bari
– Viviana Matrangola, Assessora alla cultura e all’immigrazione della Regione Puglia

Logo Meeting del Volontariato 2024

Invito all’incontro sul Meeting del Volontariato

Vi aspettiamo numerosi!

Partecipa a un incontro per condividere la programmazione ed eventuali proposte per l’edizione 2024 del Meeting del Volontariato.
La partecipazione degli Ets del territorio è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Sabato 21 e domenica 22 Settembre 2024, Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare organizzano “All in festival”, presso la spiaggia di Torre Quetta di Bari. Una rassegna delle unicità e del diritto ad autodeterminarsi, dove nulla è scontato: “l'esperienza diviene strumento per la conoscenza del mondo da prospettive diverse”.Sabato 21 e domenica 22 Settembre 2024, Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare organizzano “All in festival”, presso la spiaggia di Torre Quetta di Bari. Una rassegna delle unicità e del diritto ad autodeterminarsi, dove nulla è scontato: “l'esperienza diviene strumento per la conoscenza del mondo da prospettive diverse”.

All in festival 2024

Fiera esperienziale, “Gp All In trofeo BPER 2024: gara pazza per mezzi pazzi”, Talk su sessualità e pericoli del web, Danza aerea “Quinto Elemento”

Una rassegna delle unicità e del diritto ad autodeterminarsi, dove nulla è scontato: “l’esperienza diviene strumento per la conoscenza del mondo da prospettive diverse”.

Dialoghi Off 2024

Rassegna curata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

«Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale»

Silent Reading Party

Speciale visita guidata alla Cattedrale di Trani

«Avvocati di guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia»

«Passaggi di Futuro. Storie di cittadinanza attiva in Puglia»

«Lì dove c’è casa»

«Migranti e Migrazioni: il Fenomeno Migratorio e l’impatto sull’economia dei Territori»

«Misure di inclusione»

«33 funamboliche storie di facilitazione. Lavorare con i gruppi e imparare da tutto quello che succede sul campo»

«Intelligenza artificiale e algoritmi nelle questioni giuslavoristiche»

«Volti di Scampia. I Giusti di Gomorra»

Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio: inauguriamo la Panchina della Speranza

Vogliamo sensibilizzare la comunità sulla promozione del benessere psicofisico e sociale

Con la “Panchina della Speranza”, dipinta di turchese e viola, i colori del fiocco internazionale per la prevenzione del suicidio, vogliamo sensibilizzare la comunità.
Durante l’inaugurazione, ci saranno letture di testimonianze, flashmob con distribuzione di fiocchi e stelle di carta, performance di danza con Gabriella Vinci e Fabiana Pellegrini e di danzamovimentoterapeuta con Claudia Cosi.