FISH: ricerca su persone migranti con disabilità

La FISH sta conducendo una attività di ricerca su persone con disabilità migranti: è noto che subiscono una doppia discriminazione. Purtroppo la doppia discriminazione si evince anzitutto dal fatto che è un fenomeno che sfugge alle statistiche e di conseguenza alle istituzioni.

La Federazione si è quindi posta l’obiettivo di indagare le condizioni di vita degli stranieri con disabilità in Italia, selezionando e organizzando le informazioni e i dati disponibili, analizzando la normativa nazionale di riferimento, raccogliendo le storie di vita delle persone con disabilità migrate nel nostro Paese o di seconda generazione.

Per questi motivi la FISH ha costruito un questionario di carattere esplorativo, compilabile online, da proporre alle diverse realtà locali impegnate nel mondo della disabilità o dell’accoglienza dei migranti. Il questionario viene proposto sperimentalmente in due Regioni Puglia e Sicilia.

Le organizzazioni o i referenti di queste due regioni sono invitati a compilarlo ed aiutare la FISH ad avere una prima base di informazioni.
Il questionario è compilabile al seguente link: www.fishonlus.it/migranti-ricerca

Sarà successivamente cura della Federazione condividere i dati raccolti con tutti coloro che avranno contribuito alla loro raccolta.