Focus group progetto More sulla riduzione delle disuguaglianze di accesso alla mobilità

Promuovere l’equità e l’inclusione sociale integrando diversi servizi di trasporto

L’obiettivo è quello di analizzare come un modello Mobility as a Service (MaaS – mobilità come un servizio) possa ridurre le disuguaglianze di accesso alla mobilità, migliorando l’accesso ai servizi essenziali per soggetti vulnerabili

Martedì 15 Luglio 2025 dalle 16:30 alle 18:00, nell’ambito del progetto “MORE” (Modelling mobility as service for vulnerable people) finanziato dal PNRR e coordinato dal Politecnico di Bari, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza il “Focus group progetto More sulla riduzione delle disuguaglianze di accesso alla mobilità”, on line su piattaforma Zoom.
L’invito al focus è rivolto a enti del Terzo settore della città metropolitana di Bari che si occupano di disabilità motoria: per partecipare scrivi a documentazione@csvbari.com.

Il progetto “MORE” mira a promuovere l’equità e l’inclusione sociale integrando diversi servizi di trasporto. L’obiettivo è quello di analizzare come un modello Mobility as a Service (MaaS – mobilità come un servizio) possa ridurre le disuguaglianze di accesso alla mobilità, migliorando l’accesso ai servizi essenziali per soggetti vulnerabili, come donne, persone con disabilità, anziani. Il progetto valuta anche l’impatto di un modello MaaS sulla riduzione delle barriere economiche, offrendo opzioni di trasporto più accessibili a tutte le fasce di reddito.

Dal 9 all'11 Ottobre 2026 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza “Camp Trani – I luoghi del riscatto sociale”, un'esperienza dedicata ai e alle giovani tra 18 e 28 anni che desiderano approfondire i temi della legalità, della partecipazione civica e del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.Dal 9 all'11 Ottobre 2026 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza “Camp Trani – I luoghi del riscatto sociale”, un'esperienza dedicata ai e alle giovani tra 18 e 28 anni che desiderano approfondire i temi della legalità, della partecipazione civica e del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

Camp Trani – I luoghi del riscatto sociale

Tre giorni per conoscere, condividere e diventare protagonisti del cambiamento

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS in collaborazione con Società Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco, Cooperativa di comunità Porta Nova e Presidio di Trani di Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie APS
  • venerdì 9 Ottobre 2026
    sabato 10 Ottobre 2026
    domenica 11 Ottobre 2026
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Le iscrizioni si aprono a Settembre: iscriviti alla nostra newsletter per gli aggiornamenti.

La Scuola PINS! punta a rafforzare l’autonomia progettuale degli ETS delle province di Bari e BAT, valorizzando la capacità del volontariato di immaginare il cambiamento e contribuire alla rigenerazione delle comunità.La Scuola PINS! punta a rafforzare l’autonomia progettuale degli ETS delle province di Bari e BAT, valorizzando la capacità del volontariato di immaginare il cambiamento e contribuire alla rigenerazione delle comunità.

A breve, la terza edizione della Scuola PINS! Progettisti di Innovazione Sociale

Un percorso laboratoriale per trasformare i bisogni delle comunità in progetti concreti

La Scuola PINS! punta a rafforzare l’autonomia progettuale degli ETS delle province di Bari e BAT, valorizzando la capacità del volontariato di immaginare il cambiamento e contribuire alla rigenerazione delle comunità.

Lunedì 27 Luglio 2026 alle 17:45, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, in piazzetta San Francesco 1 a Trani. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Trani. Presentazione degli Avvisi pubblici a cura del progettista Gennaro Gigli.Lunedì 27 Luglio 2026 alle 17:45, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, in piazzetta San Francesco 1 a Trani. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Trani. Presentazione degli Avvisi pubblici a cura del progettista Gennaro Gigli.

Presentazione degli Avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net | Bari – BAT

Nuove opportunità per il Terzo Settore, gli Enti e le reti territoriali

Lunedì 20 Luglio 2026 alle 18:00, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, on line su piattaforma Zoom e in presenza nella Sala Verde del Palazzo di Città in piazza Marconi 12 a Corato. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Corato. Partecipa on line iscrivendoti al seguente link:Lunedì 20 Luglio 2026 alle 18:00, presentiamo i nuovi avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net, on line su piattaforma Zoom e in presenza nella Sala Verde del Palazzo di Città in piazza Marconi 12 a Corato. Evento promosso da Puglia Sociale - Assessorato al Welfare della Regione Puglia in collaborazione con CSVnet Puglia e Comune di Corato. Partecipa on line iscrivendoti al seguente link:

Presentazione degli Avvisi pubblici Puglia Energie Sociali e Puglia Energie Net

Nuove opportunità per il Terzo Settore, gli Enti e le reti territoriali

Mercoledì 6 Maggio 2026 alle 16:30, il Comune di Putignano e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Coltivare la comunità - Creatività e nuove opportunità per gli Enti del Terzo settore”, nel Foyer del Teatro comunale Giovanni Laterza, in corso Giuseppe Garibaldi 5.Mercoledì 6 Maggio 2026 alle 16:30, il Comune di Putignano e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Coltivare la comunità - Creatività e nuove opportunità per gli Enti del Terzo settore”, nel Foyer del Teatro comunale Giovanni Laterza, in corso Giuseppe Garibaldi 5.

Coltivare la comunità – edizione Putignano

Creatività e nuove opportunità per Enti del Terzo Settore

L’amministrazione comunale di Putignano e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS incontrano gli Enti del Terzo Settore per presentare i bandi attivi e avviare un confronto operativo sulle opportunità.

Martedì 17 Marzo 2026 dalle 17:00 alle 19:00, il Comune di Acquaviva delle Fonti e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Bandi e opportunità per Enti del Terzo Settore”, nella Sala C. Colafemmina in Atrio Palazzo di Città 1.Martedì 17 Marzo 2026 dalle 17:00 alle 19:00, il Comune di Acquaviva delle Fonti e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizzano l'incontro “Bandi e opportunità per Enti del Terzo Settore”, nella Sala C. Colafemmina in Atrio Palazzo di Città 1.

Bandi e opportunità per Enti del Terzo Settore – edizione Acquaviva delle Fonti

Incontro pubblico con gli Enti del Terzo Settore di Acquaviva delle Fonti

Intervengono:
– Marco Lenoci, sindaco Acquaviva delle Fonti
– Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS
– Immacolata Morano, Assessora alle politiche sociali del Comune di Acquaviva delle Fonti
– Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS
– Francesco Capone, progettista