Fondare e gestire un’associazione

La solidarietà verso il prossimo è la motivazione che spinge i volontari tutti i giorni ad attivarsi con iniziative sempre nuove ed originali.

La motivazione è sicuramente la cosa più importante.

È sempre più necessario conoscere il quadro normativo che regola il volontariato per gestire al meglio le attività dell’associazione.

Fondare, organizzare e gestire un’associazione di volontariato comporta impegno, dedizione, ma anche assunzione di responsabilità da parte degli amministratori e dei soci e anche un minimo di competenze organizzative e amministrative.

Il corso è finalizzato a trasferire informazioni utili per una gestione corretta da parte delle associazioni, in materia giuridico-legale, fiscale, tributaria, organizzativa e gestionale, in modo da potersi orientare nei numerosi adempimenti che caratterizzano l’attività di un’associazione.

Durante il corso verranno meglio evidenziati gli aspetti normativi e i loro collegamenti funzionali al modello organizzativo.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.