Kirikù. Cena di solidarietà

Giornata della solidarietà tra Bari e Sannicandro, due gli appuntamenti in programma giovedì 12 febbraio 2015: incontro tra le associazioni di volontariato pugliesi nel pomeriggio e cena di solidarietà in serata. A Bari, alle 15.00,  presso il Servizio Mediterraneo della Regione Puglia è previsto l’incontro tra le associazioni di volontariato organizzato da ForumSad, durante il quale sarà presentato un primo evento sulla nutrizione/alimentazione, legato al tema dell'Expo Milano 2015, il cibo.

L’incontro nasce dalla collaborazione con l’Associazione di volontariato Kirikù e la Strega Povertà, partner per la Puglia del progetto appena avviato da ForumSad, “Reti di sostegno a distanza costruiscono comunità solidali che rigenerano welfare". È la stessa associazione a promuovere poi, in serata, la Cena di solidarietà: costruisci con noi il Centro Sanitario del Villaggio Puglia di Rwentobo (Uganda), a partire  dalle ore 20.30,  presso la – Sala Ricevimenti Pietra Perla a Sannicandro di Bari.

Rilanciare il progetto di sostegno sanitario “Uniti per l’Africa” già avviato  insieme ad alcune  Scuole di specializzazione del Policlinico di Bari: è l’obiettivo che l’Associazione intende perseguire, attraverso la Cena di solidarietà, organizzata in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico  di Bari, con i Frati Minori della Provincia di San Francesco in Africa, Madagascar & Mauritius, con  i comuni del  “Cuore della Puglia” per Expo 2015 e con la Sala Ricevimenti Pietra Perla di Sannicandro.

Essere medici è una missione anch’essa di solidarietà, non solo un privilegio: salvare o curare implica necessariamente un rapporto umano che, nelle periferie del mondo, laddove il diritto alla salute è spesso disatteso, rappresenta la risposta all’urgenza di un bisogno, piuttosto che la certezza di un guadagno, che troppo spesso anima, invece, le corsie degli ospedali occidentali. Il ricavato della serata verrà devoluto a sostegno della costruzione del centro sanitario a Rwentobo (Uganda) presso il Villaggio Puglia: qui potranno prestare il proprio servizio i medici che aderiscono al progetto “Uniti per l’Africa”.

La salute, purtroppo, qui ancora oggi è privilegio di pochi: perché essa possa diventare  un diritto  per un numero sempre maggiore di persone, la costruzione del Centro Sanitario è indispensabile e urgente. Qui, dove molti rifugiati provenienti dal vicino Ruanda trovano asilo, nonostante la povertà dell'area, nonostante la mancanza di acqua e di energia elettrica, di strade asfaltate e difficili da percorrere durante la stagione delle piogge; qui dove la mortalità per AIDS e malaria raggiunge livelli molto alti.

Presso il Villaggio Puglia, sulla strada principale che collega Kampala, capitale dell’Uganda, a Kigali capitale del  Ruanda, sono state già realizzate, grazie alla rete di solidarietà che ogni giorno si amplia, una Chiesa dedicata alla Madonna del Carmine e una Scuola Professionale già attiva che forma giovani ugandesi e non. I responsabili del progetto in Africa sono i Frati Minori della Provincia di San Francesco in Africa, Madagascar & Mauritius, coordinati da Padre Carmelo Giannone. Il progetto Villaggio Puglia ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Durante la serata organizzata da Kirikù e la Strega Povertà, il Prof. Loreto Gesualdo  del Policlinico di Bari, illustrerà il progetto di sostegno sanitario “Uniti per l’Africa” accompagnato dal Dott. Giuliano Brunori, nefrologo trentino,  che parlerà delle sue esperienze umanitarie in  Ghana e Mali. Mentre Vincenzo Curatola, Presidente della  Onlus Forum Permanente per il Sostegno a Distanza,  network nazionale di 115 associazioni,  che promuovono progetti di solidarietà attraverso la metodologia del sostegno a distanza, illustrerà la proposta di un Convegno Nazionale  da organizzare con i Comuni di Cuore della Puglia a Bari, nel periodo dell’Expo per valorizzare e promuovere le azioni solidali delle associazioni che contribuiscono alla realizzazione del diritto ad una adeguata alimentazione per tutti gli esseri umani.

La serata sarà allietata dal DJ Eddy De Marco con  "Old New Beat Generation" con le selezioni musicali old style rigorosamente in vinile e le improvvisazioni live del trombone di Eddy De Marco. Sarà come essere catapultati nel decennio dei Beatles, di Chuck Berry, di Bill Haley, di Little Richard, del grande Elvis.
I fremiti e le passioni della Beat Generation nei solchi black dei 45 giri originali e le note aerofone armoniosamente suonate da Eddy De Marco.

Inoltre, ci sarà l’esibizione di due ballerini professionisti di tango e la presentazione del progetto “Un tango per l’Africa” da parte di Sergio Fasano. Sarà anche possibile visionare la Mostra fotografica Villaggio Puglia a Rwentobo (Uganda) curata dal fotografo Giuseppe Tricarico.