Partecipazione attiva e rappresentatività

La sfida più importante delle organizzazioni di volontariato, proprio per rafforzare il proprio ruolo all’interno della società, è quella di porsi sempre più come centri di rappresentanza di interessi collettivi, così favorendo una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita sociale, culturale, economica e politica del paese ed imponendo alle istituzioni di ascoltare e tenere nella debita considerazione le proprie istanze.

Il corso, attraverso l’esposizione e l’analisi della normativa e degli strumenti in tema di partecipazione attiva, si propone di stimolare le associazioni di volontariato ad affermare la propria identità e rappresentatività all’interno della società, così potendo, non solo meglio divulgare i propri valori e conseguire le proprie finalità, ma anche costituire nuovi luoghi di aggregazione e di partecipazione, nuovi contesti attraverso i quali i cittadini, soprattutto i più giovani, possono esercitare il loro ruolo pubblico, di critica e di impegno, la loro solidarietà.

Il corso gratuito è in modalità FAD (Formazione a Distanza) ed è rivolto a tutti volontari. Nella scheda di iscrizione occorre precisare se si vuole partecipare “in presenza” presso una delle sedi del CSVSN o a distanza richiedendo il link di accesso.

Relatore: Avv. Roberto D’Addabbo
Data e ora:  27 febbraio 2015 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Sede: Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” – Via Vitantonio di Cagno, 30 – Bari
Sportello Operativo del CSVSN – Via Piave, 79 – Andria

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

AREA Formazione CSVSN
via Vitantonio di Cagno n° 30 70124 Bari
formazione@csvbari.com
tel. 080/5640817
fax 080/5669106

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.