FQTS. Ricerca sui BES

Il progetto FQTS 2013 – Formazione Quadri del Terzo Settore – si propone, attraverso il laboratorio di ricerca "Azione", di realizzare uno studio sui BES (Indicatori di benessere equo e sostenibile) a partire dal punto di vista espresso dalle persone. A tal fine è stato elaborato un questionario on-line, definito in collaborazione con l'Università Tor Vergata e con il supporto dell'ISTAT.
La prima fase, attraverso il questionario on-line (che coinvolge tutto il territorio nazionale), mira ad una "ponderazione" delle dimensioni di benessere proposte dal rapporto ISTAT – CNEL per valutarne le differenze e tracciare una mappa dei bisogni e delle aspettative relative al benessere.
La seconda fase del progetto prevede invece la costituzione di diciotto focus group per ciascuna regione FQTS con l'intento di definire il concetto di "benessere".
Infine, l'ultima fase, prevede la nascita della community. Qui ricercatori e partecipanti si confronteranno sui primi risultati così ottenuti secondo un approccio collaborativo permettendo alle persone di raccontare e raccontarsi in piena autonomia. Le storie così raccolte verranno analizzare nei laboratori regionali per giungere alla formulazione di "ipotesi di benessere".
I volontari sono invitati a collaborare con la ricerca compilando il questionario.

MAGGIORI INFORMAZIONI
F.Q.T.S. Puglia
Daniele Ferrocino
tel.: 0832.358300