Fratres. Giornate donazione sangue

Giornate straordinarie di donazione sangue organizzate dai diversi gruppi Fratres per domenica 29 gennaio. Il Gruppo Fratres “S. Francesco A. Fasani” di Bari (sede ℅ la Parrocchia San Francesco d’Assisi) sarà presente dalle ore 8,30 alle ore 11,00, presso i locali della Parrocchia insieme all’equipe medica e paramedica del Centro Trasfusionale Policlinico di Bari. Continua, inoltre, il programma di prevenzione cardiovascolare interamente gratuito per tutti i soci donatori, che potranno sottoporsi all’esame elettrocardiografico.
La Fratres di Cellamare sarà invece in sede dalle ore 8.15 alle ore 11.15, con la possibilità di poter indicare un orario di prenotazione in caso di necessità. Ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni ai referenti AIDO e di sottoporsi alla tipizzazione HLA per la donazione di midollo osseo. Può sottoporsi a prelievo per la tipizzazione qualsiasi donatore di età compresa tra i 18 anni (per motivi legali) e preferibilmente i 40 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg, La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni (per motivi clinici).
Per donare il sangue è invece necessario essere a digiuno da almeno 12 ore (è consentito bere solo un caffé o un te), avere un’età compresa tra i 18 e 60 anni, un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg, non aver contratto malattie infettive né aver subito grossi interventi chirurgici nell’ultimo anno.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Donatori di Sangue – FRATRES
Gruppo "San Francesco Antonio Fasani"
piazza San Francesco d'Assisi n° 5
70126 Bari
tel. 080 5534856

FRATRES Cellamare
Piazza Risorgimento (Sede ex GIL-Scuola Materna)
70010 Cellamare (Bari)
gruppocellamare@fratres.eu
fratrescellamare.blogspot.com