Fund Raising now. A scuola di raccolta fondi

Si terrà venerdì 24 maggio il primo appuntamento del Laboratorio dal Basso e organizzato dalle associazioni 'Nuovo Valore' e 'Spazio Altro' e sostenuto dalla Regione Puglia.
Il Laboratorio dal titolo 'Fund Raising now: a scuola di raccolta fondi' è rivolto alle organizzazioni non profit e si terrà a Foggia con un ciclo di dodici lezioni che si terranno presso la sede della Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39.
Il percorso è rivolto a coloro che vogliono accrescere le proprie competenze di fund raising ed è particolarmente indicato per  le figure professionali che già svolgono la propria attività lavorativa in una realtà non profit, come i consulenti di fund raising e comunicazione, ma anche  per tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche e non operano direttamente nel campo del non profit.
Le associazioni Nuovo Valore ed Altro Spazio hanno quindi deciso di realizzare questo Laboratorio sul fund raising al fine di fornire alle organizzazioni non profit conoscenze e competenze per la realizzazione di campagne di raccolta fondi, stimolare un percorso di imprenditoria sociale che porti le organizzazioni non profit a sviluppare capacità propulsive e creative ed individuare inoltre sul territorio delle realtà sensibili all'argomento e disposte a fare network per sperimentare iniziative strutturate di raccolta fondi.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 24 maggio con inizio alle ore 9,30 presso la sede della Compagnia delle Opere Foggia dalla docente Guya Raco con l'incontro dal titolo 'Principi e tecniche di fund raising'.

A chi si rivolge
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze sulla raccolta fondi. Possono partecipare al percorso: figure professionali che già sono inserite a livello lavorativo in una realtà non profit: consulenti di fundraising e comunicazione; operatori, volontari e chiunque fosse fortemente interessato ad approfondire le tematiche legate alla raccolta fondi

Quando si realizza
Il laboratorio si articola in 6 moduli realizzati in formula week end. Per ogni modulo sono previste 2 giornate formative, una di 8 ore (dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18) e l’altra di 4 ore (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Programma e docenti
24/25 Maggio  – Principi e tecniche di fundraising, Strategie di raccolta fondi per i privati
Docente: Guya Raco – consulente fundraising lavora preso SDA Bocconi

31 Maggio 01 giugno  – Il People Raising
Docente: Susanna Stefanoni – esperta in fundraising svolge attività di consulenza e formazione

07/08 Giugno  – Internet Fund Raising
Docenti:
Valeria Vitali – fondatrice di Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding per il terzo settore
Davide Moro – attualmente in forza al Cesvi dove si occupa di digital media marketing e direct e-mail marketing

14/15 Giugno   – Strategie di comunicazione orientata al fundraising
Docente: Stefano Ascari – fumettista e fondatore e direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Intersezione

20/21 Giugno  – Corporate Fundraising
Docenti:
Alessandra Delli Poggi – ha collaborato con Telethon ed AIRC in qualità di responsabile del corporate fund raising, vice presidente Assif – Associazione Italiana Fundraiser
Cristina Delicato – consigliere Assif delegato per le attività di marketing e comunicazione

27/28 Giugno  2013 – Accountability e Fiscalità
Docente: Federico Cannella – Senior Business Advisor docente presso Università degli studi di Bologna

Dove
A Foggia, presso la sede di Compagnia delle Opere Foggia in via Gramsci 39 che ringraziamo per aver messo a disposizione la sala formazione per la realizzazione del laboratorio.

MAGGIORI INFORMAZIONI
fundraising@nuovovalore.org 
http://fundraisingnow.eventbrite.it/