Garante nazionale per l’infanzia

Lo scorso 22 giugno il Senato ha approvato all'unanimità il disegno di legge che istituisce il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, non è stato modificato ed è legge.
«L'autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza – ha dichiarato il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna – rappresenta uno strumento in più a tutela dei più piccoli, avrà il compito di monitorare e garantire il rispetto delle norme all'interno delle strutture pubbliche e private dove sono presenti minori, compresi, ovviamente, gli asili. Dotato di autonomia, in raccordo con le altre amministrazioni competenti, potrà effettuare sopralluoghi, disporre accertamenti e, in caso di palesi violazioni, segnalare alle Procure della Repubblica le situazioni che si configurino come disagio o abuso».
«Dietro questa proposta – ha commentato la senatrice Anna Serafini, vicepresidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, relatrice della legge – c'è stato anche il sostegno convinto e il prezioso contributo di tanti mondi, da quelli associativi a quelli professionali, che si battono per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Siamo consapevoli che il Garante non risolve le questioni relative alle risorse destinate alle famiglie e al sociale , nè sostituisce la non più rinviabile scrittura dei livelli essenziali, però da oggi il nostro Paese ha in mano un formidabile strumento per l'affermazione e la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza».

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/garante_infanzia/