Gemellaggio artistico – La bellezza nel nome di Maria

Sabato 25 marzo 2023 alle 19:30, l’associazione Archeoclub d’Italia Aps Padre Emilio D’Angelo, promuove “La bellezza nel nome di Maria” presso la Chiesa Matrice di Corato.

In collaborazione con l’associazione Oltre le Radici e l’associazione Spoleto nel Cuore.

L’evento vede il patrocinio del Comune di Corato e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Partecipano:

  • Mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie Corato e Nazareth
  • Corrado De Benedittis, sindaco del Comune di Corato

Interverranno nel corso della serata relatori di fama locale e nazionale che esporranno il loro florilegio di riflessioni sulle affinità riscontrate tra l’affresco della Madonna di Costantinopoli, presente nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Corato, e l’affresco della Madonna con Bambino presente nella cripta della Chiesa di San Ponziano a Spoleto.

Per l’occasione, sarà dato alle stampe un opuscolo informativo dal significativo valore storico e didattico che racchiuderà gli studi sulle due Chiese, entrambe di chiara impronta romanica, e le sacre immagini della Madonna Odegitria in esse conservate.
Un documento ricorderà l’avvenimento e valorizzerà il patrimonio artistico ecclesiastico, quale risorsa per lo sviluppo culturale del territorio, connesso al pellegrinaggio e al turismo religioso, parte integrante del nuovo progetto esecutivo “Geoparco: vita e storia antica del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”.

Locandina Archeoclub Corato Madonna Odegitria
Locandina Archeoclub Corato Madonna Odegitria