Generation@school

Al via la seconda edizione del concorso generations@school 2013 che in occasione dell’Anno europeo dei cittadini invita insegnanti, studenti e persone di età più avanzata ad organizzare dibattiti sull’Europa, sul suo passato ma anche su quanto adulti e ragazzi possono fare insieme per costruire l’Europa del futuro.

DESCRIZIONE
Il significato della cittadinanza europea, i diritti europei ottenuti attraverso il processo di integrazione europea e la percezione di questi diritti da parte dei cittadini europei sono solo alcuni dei temi suggeriti che potranno essere al centro di attività intergenerazionali di dibattito o di progetti da organizzare nelle scuole.
Alla prima edizione dell’iniziativa del 2012, promossa nel quadro dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni hanno partecipato oltre seicento scuole di tutta Europa.

TERMINI E MODALITA'
Il termine per la presentazione è il 30 giugno, anche se è consigliata l’organizzazione delle attività per l’occasione della Giornata europea della solidarietà tra generazioni che si celebrerà il 29 aprile.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Informazioni in tutte le lingue di lavoro dell’UE su come partecipare al concorso e sui premi e un kit di risorse per aiutare gli insegnanti a preparare le loro attività sono presentate sul sito www.generationsatschool.eu.