Generatività: città e case che cambiano il mondo

Venerdì 18 Dicembre 2020, alle ore 18:00, va in onda in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Casillo “Un caffè verde con… Incontri che fanno bene”.

Segui la diretta: https://fb.me/e/10Kx3qM8y

Marilù Ardillo, responsabile comunicazione della Fondazione ospita: Elena Granata, architetto urbanista, professore associato di Urbanistica al Politecnico di Milano e autrice del libro BiodiverCity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo, e Johnny Dotti, imprenditore sociale, pedagogista, fondatore di Welfare Italia Impresa Sociale e autore di numerosi libri sul tema dei beni comuni e delle nuove forme di abitare.

Esploreremo il tema della Generatività, intesa come un modo nuovo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile.
Come possiamo cambiare il nostro modo di abitare la casa e la città?
Dobbiamo ripensare un cambiamento ecologico che si traduca in cambiamento di paesaggio, di spazi e comunità?
Pensare è un’azione colletiva?
Come possiamo prenderci cura di spazi e persone?
«Gli esseri umani vivono nel mondo abitando»: come possiamo dunque generare una trasformazione positiva della società?

All’inizio della pandemia, la Fondazione Vincenzo Casillo si è adoperata per offrire un sostegno concreto e indispensabile a fronteggiare l’emergenza.
Ma c’era anche la necessità di non perdere il contatto con le persone e con la bellezza, per questo ha inventato “Un caffè verde con…”, format di Dirette Facebook e YouTube per sperimentare una nuova convivialità, un nuovo modo per scambiare tempo e contenuti.

Marilù Ardillo, responsabile comunicazione della Fondazione, ha scelto di offrire agli ospiti con cui dialoga una tazza di caffè verde, perché ricco di proprietà benefiche e perché non lo servono nei bar, si fa a casa. E perché il verde è il colore della Fondazione Casillo e delle cose che danno speranza. Per tutte queste ragioni, i 6 incontri già proposti e i prossimi 6 che arriveranno sono “Incontri che fanno bene”.