Giornata del dialogo interculturale

Giovedì 29 Settembre 2011 a Bari alle ore 18,00 presso la Sala Murat in piazza del Ferrarese verrà presentata la ricerca nazionale promossa dalla Fondazione Intercultura: “Interpretare il successo: l’integrazione e il successo scolastico degli studenti esteri di Intercultura in Italia”. L'evento si inserisce nell'ambito della quarta Giornata europea del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni consorelle riunite nell’EFIL (European Federation of Intercultural Learning).
Lanciata in occasione delle celebrazioni indette dall'Unione Europea per il 2008 – "Anno Europeo del Dialogo interculturale",  nelle prime tre edizioni la giornata è stata caratterizzata dall'organizzazione di oltre 500 eventi in altrettante città europee. Solo in Italia lo scorso anno ci sono stati ben 70 eventi in tutte le regioni del Paese.
I volontari di Intercultura di tutta Europa attraverso questa iniziativa intendono stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana.
Le manifestazioni del prossimo 29 settembre si svolgeranno in circa 100 città italiane e si articoleranno in mostre fotografiche, laboratori interculturali, conferenze, cineforum, dibattiti in scuole e molto altro.  Ad animare questi incontri contribuiranno in particolare gli studenti, le famiglie e i volontari di Intercultura, testimoni diretti della valenza educativa dei progetti di scambio interculturale come strumento per una migliore comprensione delle diversità interculturali. L’elenco completo di tutti gli eventi e le iniziative sparse sul territorio italiano per celebrare la Giornata europea del dialogo Interculturale saranno pubblicate sul sito www.intercultura.it a partire dai primi di settembre.
               
MAGGIORI INFORMAZIONI
Intercultura Bari
dott.ssa Antonella Silvestri
biangi@libero.it
cell. 339 1905683
www.intercultura.it
www.fondazioneintercultura.org