Giornata del donatore di sangue

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, dal 13 al 18 giugno la Fidas di Gioia del Colle celebrerà la ricorrenza con una serie di iniziative lunghe un’intera settimana. Dal 2004 il 14 giugno ricorre infatti la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. La data è stata scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rh, e per questo due volte insignito del Premio Nobel. Si parte il 13 giugno con un'attività di sensibilizzazione nella base militare, a civili e militari, in previsione della mattinata di donazione che si svolgerà il 16 giugno presso l’infermeria del 36° Stormo.
Sabato 18 giugno alle ore 9,30 si terrà il seminario di comunicazione sociale presso la Scuola I°Circolo Mazzini di Piazza Umberto I°"DONARE IL SANGUE NELL’ERA DI FACEBOOK”, in cui si analizzerà il rapporto tra mondo del volontariato e social network con particolare riferimento alla donazione del sangue.  Relatore sarà il professor Francesco Pira, sociologo, docente di comunicazione e relazioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Udine, socio onorario della Fidas di Gioia del Colle. La comunicazione sociale deve affrontare nuove sfide. Oggi il mezzo migliore per trovare donatori è il più popolare dei social network: Facebook. Tantissimi italiani hanno ormai un profilo sul “libro delle facce” dove intrecciano rapporti e relazioni, non soltanto di amicizia. Per questo motivo un buon dirigente di un’Associazione di volontariato deve conoscere a fondo e sapere gestire in positivo questo grande contenitore di notizie e di opportunità di contatto.
Ad aprire i lavori, sabato 18 giugno, saranno la Presidente della Fpds-Fidas di Bari, Rosita Orlandi e la Presidente della sezione Fidas di Gioia, Maria Stea. Nel pomeriggio dalle  15,30 alle 18,30 è invece previsto un laboratorio su come fare un video per incrementare la donazione del sangue. Tutti i partecipanti porteranno le loro riflessioni che diventeranno un contenitore d’idee per realizzare un video capace di trasmettere i valori della donazione attraverso la creazione di contenuti capaci di sintetizzare l’attività della Fidas sul territorio e di renderlo gradevole attraverso una combinazione di testo, suoni, immagini e testimonianze. I contenuti elaborati serviranno per un Video ufficiale dell’Associazione. Il seminario rientra in un’altra iniziativa locale “Tutti per Gioia, Gioia per tutti”, che si svolgerà nei giorni 17-18-19 giugno. Si tratta di un meeting delle associazioni gioiesi allo scopo di promuovere e stimolare la comunità gioiese sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva.