Giornata Mondiale del Cuore

Martedì 29 Settembre, come ogni anno, si svolgerà la Giornata Mondiale del Cuore, campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.

L’evento viene promosso in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.

L’AIOS PROTEZIONE CIVILEDivisione Sanitaria – Diretta dal Dr. Ferruccio ALOE’ – non poteva mancare a questo importante appuntamento!

Ogni edizione, pur avendo sempre al centro “il cuore”, ha un tema diverso. In quest’anno caratterizzato dal COVID la scelta dei nostri Medici – Divisione Sanitaria AIOS PROTEZIONE CIVILE-  è ricaduta su 

“USA IL ❤️ PER…” 

nella convinzione che, indipendentemente dal corso della pandemia in futuro, prendersi cura dei nostri cuori in questo momento è più importante che mai.

Il 29 settembre sarà un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore attraverso la prevenzione primaria: dall’adozione dei corretti stili di vita alla pratica costante dell’attività fisica, dallo smettere di fumare alla diminuzione nell’assunzione di sostanze alcoliche.

La prevenzione è un fattore importante, anche per questo durante la Giornata del Cuore, verrà promossa la cultura della visita cardiologica con il controllo del colesterolo, peso e l’indice della massa corporea (BMI). 

La Giornata Mondiale del Cuore sarà anche un’occasione per promuovere la cultura della defibrillazione cardiaca precoce con il Defibrillatore Semiautomatico esterno.

PRESSO LA SEDE AIOS PROTEZIONE CIVILE – Via De Marinis n. 119 – BARI CARBONARA, ore 17:30 – 20:30 ci sarà un incontro con i nostri Medici dell’Emergenza.Partecipazione e ingresso libero con rispetto delle norme EMERGENZA SANITARIA COVID