Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza – Finco onlus

Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza La Federazione Italiana Incontinenti – FINCO ONLUS ed il Ministero della Salute hanno stimolato la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2006, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 186, dell’11 Agosto 2006, istitutiva della “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza” che ogni anno si svolge il 28 giugno.

Quest’anno, la “Giornata” del 28 giugno è stata denominata in tutta Italia “Ospedale aperto” poiché coinvolge numerose figure professionali: urologi, uro-ginecologi, medici di famiglia, farmacisti, ostetriche, fisioterapisti, geriatri ed infermieri professionali.
Le strutture sanitarie che aderiscono all’iniziativa forniscono visite gratuite a tutti i Cittadini che prenotano una visita medica presso i reparti di urologia o ginecologia (accreditati FINCO) vicino al proprio Territorio.

FINCO, in collaborazione con 14 Società scientifiche e 2 Federazioni degli Ordini dei Farmacisti stanno organizzando molteplici iniziative: a Roma e Bari scenderanno in piazza i medici per dare consigli a coloro che soffrono di incontinenza; in diverse regioni si terranno conferenze stampa di sensibilizzazione e convegni locali.

La “Giornata” è patrocinata da:
Presidenza del Senato della Repubblica, Ministero della Salute, Segretariato Sociale RAI, Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI, Province Autonome di Trento e Bolzano, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia e Basilicata.

Sono scesi in campo con l’Associazione pazienti FINCO:
Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), AIUG (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico), Società Italiana di Urologia (SIU), SIUD (Società Italiana di Urodinamica), SIUrO (Società Italiana di Urologia Oncologica), FISU (Federazione Italiana Società Urologiche), FISM (Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche), A.Gi.Co. (Associazione Ginecologi Consultoriali), AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani), Federfarma (Federazione Nazionale dei Titolari di Farmacia Italiani), FIFO (Ordine dei Farmacisti Ospedalieri), FISM (Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche), la FISU (Federazione Italiana Specialisti Urologi),
l’Ur.O.P. (Urologi Ospedalità Privata), SO.MI.PAR. (Società Medica Italiana Paraplegia), A.Gi.Co.(Associazione Ginecologi Consultoriali), AURO (Associazione Urologi Italiani), A.I.U.R.O. (Associazione Infermieri di Urologia), A.G.U.I. (Associazione Ginecologi Universitari Italiani), Associazione Italiana Fisioterapisti (Aifi) e S.I.G.G. (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria).

MAGGIORI INFORMAZIONI
Le prenotazioni per le visite gratuite si possono effettuare anche tramite il Numero Verde FINCO:  
800/050415
ore 09:00 – 11:00 giorni lavorativi
Gazzetta Ufficiale n. 186, dell’11 Agosto 2006
scarica comunicato
scarica locandina
www.giornataincontinenza.com
www.finco.org