Giovani Radioattivi – RADIOACTIVE YOUTH

L’associazione EUROSUD, con sede a Triggiano, si è aggiudicata il bando intitolato ANG IN RADIO indetto dalla Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Dipartimento delle Politiche Giovanili.

Il progetto è stato ideato durante la fase di lockdown , grazie ad un piccolo gruppo di lavoro formato da giovani volontari stranieri, studenti e amici.
Con questa nuova opportunità vogliono portare a conoscenza i giovani del territorio delle attività promosse da ANG e Commissione Europea, ed al tempo stesso dare vita ad un vero e proprio network locale, anche grazie alla rete di modelli positivi.

Il progetto educativo prevede la registrazione di ben trenta podcast (dialoghi o interviste registrate), dieci dei quali saranno dedicati all’informazione su opportunità europee come Erasmus+ o ESC.
Gli argomenti affrontati saranno la lotta contro la discriminazione, la valorizzazione del territorio, diritto e cittadinanza, l’occupabilità giovanile e la tutela dell’ambiente.

RADIOACTIVE YOUTH GIOVANI RADIOATTIVI si svolgerà per cinque mesi, dal 15 agosto al 15 dicembre in collaborazione con diverse associazioni locali fra Triggiano e Bari, tra le quali associazione Culturale Erga 4.0, Tou Play, Associazione Degli Studenti Stranieri Università degli Studi di Bari, Passaporto Italia.

Nelle prossime settimane sono già in programma alcuni eventi di lancio e l’apertura di una pagina Facebook dedicata, dove poter ascoltare i primi podcast e seguire le notizie in anteprima.
Si invita chiunque possa avere una storia interessante da raccontare o vorrebbe partecipare in qualità di speaker o di tecnico del suono.
Per info scrivere a: eurosudngo@gmail.com.

La radio prende forma