La "Fondazione con il Sud" promuove una nuova iniziativa per valorizzare i giovani talenti nel Mezzogiorno, per favorire il ritorno dei “cervelli in fuga” e attrarre nuove eccellenze nelle aree meridionali. In particolare, la Fondazione sosterrà iniziative di ricerca applicata, tesa quindi verso soluzioni concrete e di potenziale forte impatto per il mercato, in campo tecnologico-scientifico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico o diagnostico, dalla forte valenza innovativa.
Il Bando è consultabile fin d'ora sul sito della Fondazione, che pubblicherà a partire dal 15 settembre 2011 le modalità di partecipazione. E' rivolto ai Centri di ricerca, alle Università e ai loro dipartimenti e consorzi, che si trovano nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Invece, nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”, la Fondazione ha finanziato 8 nuove iniziative “esemplari”:
3 in Campania, 2 in Sicilia, 1 in Calabria, 1 in Puglia e 1 interregionale. Le partnership dei progetti, ampie e rappresentative del territorio, coinvolgono complessivamente circa 60 organizzazioni tra associazioni di terzo settore e di volontariato, enti e istituzioni. Ogni progetto è stato finanziato in media con circa 300 mila euro, per un’erogazione complessiva di circa 2,4 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 900 mila euro per il sostegno ad altri 3 progetti selezionati a inizio anno. Gli interventi spaziano dal supporto alle famiglie alla mediazione culturale, al contrasto di violenza e abuso su donne e minori, all’inserimento lavorativo di giovani rom, all’assistenza domiciliare a pazienti in stato vegetativo, alla tutela dei diritti dei transessuali.
In particolare, in Puglia il progetto “Safe Control” farà ricorso a sistemi tecnologici per garantire sicurezza e assistenza domiciliare agli anziani, mentre in Campania, Puglia e Sicilia il progetto “Altri Luoghi” avrà l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita e di benessere dei transessuali, favorendone un migliore accesso al sistema dei servizi e intervenendo per prevenire e rimuovere atteggiamenti di discriminazione nei loro confronti. Gli 8 progetti si aggiungono ad altri 3 precedentemente selezionati dalla Fondazione tra le oltre 1.000 idee pervenute in risposta all’iniziativa e dedicati al rafforzamento delle attività di sostegno alimentare a persone e famiglie in difficoltà economica, all’alfabetizzazione digitale degli over 60 e alla promozione dell’agricoltura sociale.
“Progetti Speciali e Innovativi” è una nuova linea di intervento della Fondazione con il Sud ideata per intercettare con più precisione la reale domanda di sostegno che proviene dai territori.
La sua particolarità risiede nella presentazione non di progetti, ma di “idee” che, una volta selezionate dalla Fondazione, vengono convertite dai proponenti in progetti esecutivi, attraverso una definizione più dettagliata e completa degli interventi che si intende realizzare. Non si tratta, dunque, di una tradizionale linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale e innovativo, dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione, che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno di bandi o inviti promossi.
L’elenco complessivo dei progetti speciali e innovativi finanziati è consultabile sul sito della Fondazione per il Sud.