I Colori del Mondo. Un incontro a Bari sabato sugli abusi all’infanzia.

Abuso è tutto ciò che impedisce la crescita armonica di un bambino. Abuso è un parente violento, un tutore che maltratta, ma è anche una famiglia incapace di prendersi cura del proprio figlio.
L’abuso all’infanzia è infatti “qualsiasi comportamento, volontario o involontario, da parte di adulti, che danneggi in modo grave lo sviluppo psicofisico e/o psicosessuale del bambino".

Si parlerà di questo e di come trovare adeguate soluzioni a queste situazioni a "rischio", molto frequenti nell'ambito delle adozioni internazionali, sabato 6 aprile presso la Scuola media Zingarelli di Bari nell’incontro organizzato dall'Associazione per il Sostegno e l'Adozione dei Minori "I colori del mondo" con la Dott.ssa Grazia Tiziana Vitale e la Dott.ssa Annalisa Molfetta, due operatrici del Progetto Giada (Gruppo Interdisciplinare  Assistenza Donne e Bambini Abusati) che opera presso l'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari.
 
Giada è un progetto nato a Bari nel 2000 come unità funzionale trasversale all'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Di Venere" e al Servizio di Psicologia dell'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII", successivamente confluito nel Policlinico di Bari. Nel 2007 la Giunta Regionale Pugliese ha adottato il progetto Giada inserendolo tra gli obiettivi strategici della Regione e lo ha finanziato al fine di potenziare le attività assistenziali in favore di bambini/adolescenti e famiglie in condizioni di rischio, oltre che per mettere in atto un'esperienza pilota di rete regionale socio-sanitaria in grado di fronteggiare il fenomeno degli abusi psicofisici sui minori.
 
Il progetto Giada svolge all'interno dell'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" la funzione di centro di riferimento, in ambito provinciale e regionale, per la rilevazione precoce delle situazioni "a rischio" per un intervento diagnostico e terapeutico multidisciplinare integrato, in condizione di programmazione e in condizione di urgenza-emergenza, e per un valido raccordo tra ospedale e territorio.

Il progetto prevede le seguenti azioni a favore di destinatari finali (bambini, adolescenti, genitori, comunità):
– Servizio Clinico Psicologico: destinato a bambini / adolescenti e ai loro genitori, finalizzato alla rilevazione, diagnosi precoce, supporto psicologico e trattamento delle situazioni a rischio.
– Osservatorio sul Disagio Infantile: attività di rilevazione delle situazione di rischio dei bambini, per studiarne le implicazioni psicofisiche e favorirne l'individuazione precoce.
– Attività di promozione della salute: rivolte alle famiglie e ai bambini, attraverso l'attuazione di interventi precoci di sostegno alla genitorialità.
 
L'incontro di terrà come di consueto presso la Scuola Media Zingarelli in via S. Lioce, Bari a partire dalle ore 17 ed è a ingresso gratuito.