I Libri e la Città. Conversazione con Gianrico Carofiglio

Lunedì 3 Febbraio 2020, alle ore 18:00, la Rete Civica Urbana “Kilim”, in collaborazione con la rete Bari Social Book, organizza “I Libri e la Città – Conversazione con Gianrico Carofiglio“, presso il Centro Multimediale Karol della Fondazione Giovanni Paolo II, in via Marche 1 a Bari.

Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 080 97 58 750.

Gianrico Carofiglio faccia a faccia con i lettori della periferia di Bari, in un momento di riflessione e di condivisione sull’importanza dei libri, della cultura e sul potere delle parole.

L’incontro con Carofiglio avviene in un luogo fortemente simbolico come il Centro Multimediale Karol, impegnato da anni a proporre occasioni di confronto, crescita culturale e inclusione sociale al San Paolo di Bari coinvolgendo sia la comunità del quartiere sia quella dell’intera città. 

“Mi ha sempre affascinato l’idea – sostiene Carofiglio – che le parole, cariche di significato e dunque di forza, nascondano in sé un potere diverso e superiore rispetto a quello di comunicare, trasmettere messaggi, raccontare storie. L’idea, cioè, che abbiano il potere di produrre trasformazioni, che possano essere, letteralmente, lo strumento per cambiare il mondo”.

Nasce da questo pensiero, l’incontro del 3 febbraio: un momento di riflessione e condivisione sull’importanza delle parole, dei libri, della cultura quali agenti di trasformazione e crescita sociale.

“In questa direzione – sostengono gli organizzatori – promuovere occasioni di questo tipo e prendersi cura di luoghi come biblioteche, librerie e centri multimediali in territori carenti in termini di opportunità, non può che essere la strategia vincente per cambiare il mondo”.

L’incontro sarà introdotto da Stefania Monopoli, responsabile del Centro Multimediale Karol.