Il futuro diviso. Crisi economica e questioni migratorie

Il futuro diviso. Crisi economica e questioni migratorie

Lunedì 11 maggio 2009, alle ore 10:30, la Comunità Oasi2 S. Francesco organizza la tavola rotonda "Il futuro diviso. Crisi economica e questioni migratorie", presso l’Auditorium S. Luigi in piazza Mazzini a Trani.

Vivere come immigrati in un territorio implica una questione: essere veramente "dentro" una nazione o vivere all’interno di essa in posizione liminare, cercando di venire alla luce, con circospezione e timore.

La crescita della popolazione immigrata ha rappresentato, in questi ultimi anni, uno dei principali fattori di trasformazione del mercato del lavoro italiano, con implicazioni ormai evidenti sui vari indicatori occupazionali e ha costituito un tassello di tutto rilievo all’interno delle strategie competitive e di gestione del capitale umano del nostro tessuto produttivo.

Ma cosa accade, ora, con l’economia in recessione?
La crisi ha "mischiato le carte" e la linea che separa i lavori degli italiani da quelli degli stranieri si è fatta sempre più sottile. Non è ancora "conflitto". Ma esiste davvero il rischio che si crei una situazione incandescente da "corto circuito" fra la disperazione dei nostri concittadini licenziati dalle fabbriche e l’altrettanta disperazione degli immigrati che premono alle frontiere per trovare quel lavoro che non c’è?

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma