Dal 21 al 25 Settembre 2022, si tiene “Convivere”, 21ª edizione de I Dialoghi di Trani, con un incontro in anteprima a Parigi il 20 Settembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura.
È possibile consultare il programma degli eventi, giorno per giorno, al seguente link: https://www.idialoghiditrani.com/programma, la prenotazione è gradita ma non obbligatoria.
Nelle nostre società interculturali la convivenza tra persone appartenenti a culture diverse e lontane rappresenta una sfida molto complessa, ma ineludibile.
In questo attuale processo storico e in un mondo interconnesso ricco di nuove opportunità e potenzialità, ma anche di nuove disuguaglianze e di nuovi conflitti, è importante individuare gli strumenti culturali, politici, sociali e istituzionali e le strategie di lungo respiro di cui la convivenza ha bisogno.
I Dialoghi di Trani intendono discutere proposte culturali e professionali, realtà vissute e praticate, delineando orizzonti di azione e di intervento per dare forma, attraverso la trasversalità, a idee e visioni per il nostro necessario convivere.
Nati nel 2002 in collaborazione con l’editore Giuseppe Laterza, I Dialoghi di Trani sono promossi e organizzati dall’associazione culturale di promozione sociale La Maria del porto – E.T.S. con la Regione Puglia e il Comune di Trani.